L'anticiclone Monster allunga il caldo (anche) nelle Marche fino a novembre. Come ci cambia l’estate infinita? Rispondono cinque esperti

Venerdì 28 Ottobre 2022, 02:55 | 1 Minuto di Lettura

Ludovico Scortichini - Ad Go World e presidente Gruppo Turismo Marche Nord

Ludovico Scortichini, ad di Go World e presidente del Gruppo Turismo Marche Nord di Confindustria Marche, quest’estate ottobrina come si sta ripercuotendo sul turismo?
«Sostanzialmente in un nulla di fatto, perché mancano le politiche di destagionalizzazione».
Ci spieghi meglio.
«Questa sorpresa del meteo è una fortuna che si sarebbe dovuta prendere al volo. Ma lungo la costa gli stagionali sono chiusi, gli ombrelloni tutti ritirati».
Va meglio nelle aree interne?
«Certo, il discorso è diverso per il segmento dell’outdoor perché chi ama questo tipo di turismo sfrutta i weekend».
Che cosa si sarebbe dovuto fare?
«Una comunicazione dedicata, una promozione mirata e tutta una serie di attività di promo-commercializzazione che si tradurrebbero in tanti soldi. Toscana, Puglia e Piemonte, a esempio, lo fanno. Noi no».
Di chi è la colpa?
«Anche noi imprenditori abbiamo un certo grado di responsabilità».
Quali azioni andrebbero messe in campo per riuscire a destagionalizzare?
«Scegliere i mercati su cui puntare e i relativi target, quindi fare sistema con le infrastrutture ovvero l’aeroporto. Poi via con i roadshow, i primi contratti ed ecco pianificata la destagionalizzazione».

(continua - 5)

© RIPRODUZIONE RISERVATA