Basta violenze sulle donne, le Marche si ribellano: ecco tutte le iniziative ma l'omicidio di Fano è un nuovo choc

Lunedì 20 Novembre 2023, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 17:00 | 2 Minuti di Lettura

Violenza sulle Donne: (H)-Open Week dal 22 al 28 novembre. L’ Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche apre le porte con i Bollini Rosa.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche - aderente alla rete dei Bollini Rosa - con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza, offre gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.

L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica. È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità. A tutto ciò, si aggiunge anche una tematica nuova, quella della “violenza della malattia”. Quando una patologia irrompe nella vita di una persona, può avere – oltre alle conseguenze psico-fisiche – un impatto drammatico sulla qualità di vita, stravolgendo la quotidianità e le relazioni, minando il senso della propria identità.

Presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, ad Ancona, nei giorni 27 e 28 novembre, il personale del Servizio Sociale Ospedaliero distribuirà materiale informativo dedicato: nel Presidio Ospedaliero Salesi, dalle 10 alle 12 presso la postazione dedicata (Parete Rosa) nell’ area antistante il Pronto Soccorso, presso la Casa di Maternità e gli Ambulatori Ginecologici e presso il Presidio Ospedaliero di Torrette in prossimità della postazione dedicata (Parete Rosa) nell’atrio della Direzione Medica Ospedaliera, all’ingresso principale dell’ospedale e a quello del Pronto Soccorso.

I monitor posizionati negli spazi comuni trasmetteranno a ciclo continuo video informativi. Inoltre, sempre a Torrette, la SOSD Psicologia Ospedaliera ha attivato per i giorni 27 e 28 novembre dalle ore 14 alle ore 16, colloqui gratuiti con una psicologa. I colloqui possono essere prenotati chiamando al nr. 071.5963306 oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: psicologia@ospedaliriuniti.marche.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA