Basta violenze sulle donne, le Marche si ribellano: ecco tutte le iniziative ma l'omicidio di Fano è un nuovo choc

Lunedì 20 Novembre 2023, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 17:00 | 2 Minuti di Lettura

Skenexodia e Comune di Tavullia contro la violenza sulle donne: 7 appuntamenti

La forza del teatro come strumento per promuovere una cultura basata sul rispetto e contraria ad ogni discriminazione. Il Comune di Tavullia promuove insieme all’associazione teatrale Schenoxodia una rassegna di sette appuntamenti all’interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado dedicati in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. «Purtroppo anche in un Comune come Tavullia ci sono stati casi e ci sono tutt’ora fenomeni ed episodi di maltrattamenti. Non possiamo abbassare mai la guardia: per questo è necessaria un’azione di sensibilizzazione che parte proprio dai giovani. Ritengo che educare le nuove generazioni sia la chiave per cambiare mentalità e migliorare la situazione. In collaborazione con l’associazione teatrale Schenoxodia portiamo nelle scuole primarie e medie rappresentazioni che puntano il focus sui sentimenti tra uomo e donna e sul rispetto. Speriamo sia un piccolo seme che possa far crescere i nostri giovani nel rispetto e nella consapevolezza dei ruoli’» dichiara Laura Macchini, vice sindaco e assessora ai Servizi Sociali, Servizi scolastici ed educativi, Politiche Giovanili del Comune di Tavullia.


Gli spettacoli saranno rappresentati da Skenexodia, compagnia teatrale fondata da Luca Guerini nel 2004 e partiranno giovedì 23 novembre e termineranno giovedì 7 dicembre.

A Tavullia, giovedì 23 novembre e venerdì 24 novembre andrà in scena Jekyll/Hyde mentre sabato 25 novembre sarà presentato Le notti bianche. A Senigallia, mercoledì 29 novembre sarà la volta di Heroides. A Tavoleto, giovedì 7 dicembre si svolgerà l’ultimo spettacolo Heroides. Non mancheranno nei prossimi mesi nuove e interessanti iniziative con l’obiettivo di educare i giovani su tematiche altrettanto importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA