La più amata dagli italiani? Lorella Cuccarini si smarca dal celebre slogan ideato da Valter Scavolini per le sue cucine (nato leggendo TV Sorrisi e Canzoni)

di Gianluca Murgia
Giovedì 25 Gennaio 2024, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 21:18 | 1 Minuto di Lettura

L'arrivo di Lorella Cuccarini

Alla fine del 1987 il testimone di più amata passa nelle mani di Lorella Cuccarini (la storia d'amore con l'azienda pesarese durerà fino al 2004). Valter Scavolini ha più volte raccontato di aver egli stesso scelto la testimonial e ideato il più indovinato degli slogan («La più amata dagli italiani») dopo aver letto sul settimanale «TV Sorrisi e Canzoni» i risultati di un sondaggio sui personaggi più amati dagli italiani nel 1984. Le campagne con la Carrà, in onda tra il 1984 e il 1987, si erano concentrare sulla professionalità dell’artista che ripeteva queste parole: «Certo che gli applausi e il successo fanno sempre molto piacere, però bisogna meritarseli». Con la Cuccarini, fresca vincitrice del Telegatto, ad emergere sono stati i valori più tradizionali e intimi, con la stessa biondissima showgirl che nei primi spot spiegava come «L’amore è una cucina Scavolini a cui raccontare le proprie emozioni». Curiosità: dopo Carrà e Cuccarini il testimonial della Scavolini è stato un uomo - per così dire, di settore -, lo chef Carlo Cracco, sull'onda dei molteplici programmi tv dedicati alla cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA