Maxi svastica disegnata sulla spiaggia da bambini tedeschi in vacanza, con i loro genitori, a Pesaro. Bagnanti basiti, rivolta social

Maxi svastica disegnata sulla spiaggia da bambini tedeschi in vacanza, con i loro genitori, a Pesaro
Maxi svastica disegnata sulla spiaggia da bambini tedeschi in vacanza, con i loro genitori, a Pesaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2023, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 19:15

PESARO - Invece di fare castelli di sabbia hanno disegnato, sull'arenile di Sottomonte, una maxi svastica accompagnata da alcune parole in tedesco e una SS. A realizzarla - cosa che ha lasciato letteralmente basiti molti bagnanti presenti  - sarebbe stato un gruppetto di bambini tedeschi, con i loro genitori, in vacanza a Pesaro. «Da lontano sembrava un'opera d'arte» ma avvicinandosi si è scoperto che "l'opera" in realtà era una grande croce uncinata, simbolo identificativo del nazismo. 

Guarda il video

Il video

Il video, rilanciato dal gruppo social "Welcome to pesre", in poco tempo è diventato virale raccogliendo diversi commenti. "Non sanno cosa fanno, possono tornare a casa alla svelta" ha scritto un utente, interpretando il pensiero di molti. Ignoranza e leggerezza dei bambini che non sapevano, veramente, cosa stessero disegnando? E i genitori? Non hanno visto o, peggio, hanno lasciato fare? Il fatto che - secondo alcuni testimoni - la famiglia in vacanza a Pesaro sia tedesca ha ovviamente appesantito la situazione. In ogni caso si tratta di uno sfregio, seppur fatto sulla sabbia e quindi subito cancellabile, in un territorio (dove passava la Linea Gotica) simbolo della lotta al nazifascismo e dove oggi, ancora, ad ogni scavo è facile ritrovare bombe della Seconda Guerra Mondiale inesplose (una delle ultime in ordine di tempo, lo ricorderete, a dicembre del 2022 nei pressi della strada Montefeltro e che aveva obbligato i 900 residenti della frazione di Case Bruciate ad una evacuazione di massa).  

© RIPRODUZIONE RISERVATA