Start up, Ricci e Antonello Delle Noci
chiamano le buone idee dei giovani

Start up, Ricci e Antonello Delle Noci chiamano le buone idee dei giovani
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Dicembre 2014, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:27
​PESARO – Nel Salone Nobile di Palazzo Gradari si intrecciano le storie di chi ci prova. E spesso anche di chi ce la fa.



Samira Leglib racconta English For Toddlers, il programma per l'insegnamento precoce dell'inglese per i bambini in età prescolare. Alessandro Blasi svela il mondo di Geo.In.Tech, spin-off delle geoscienze dell'università di Urbino. Marco Filippetti spiega che «TripMill è una social travel community: nasce per congiungere socialità virtuali e viaggi reali».



Poi ci sono gli artigiani digitali. Le stampanti 3d. Il crowdfunding. E i volti dei giovani. Il segreto, come sentenzia qualcuno di loro, «non è cercare lavoro ma creare lavoro». Così Matteo Ricci apre l'incontro 'Pesaro Wake Up. Sviluppo e finanziamento delle start up' 'chiamando' le buone idee e invocando un nuovo rapporto pubblico-privato: «La pubblica amministrazione deve essere più veloce, snella e digitale. Significa ripristinare la fiducia tra i cittadini e il settore pubblico. Per cambiare abbiamo bisogno anche dell'apporto esterno di innovazione: da soli non ce la possiamo fare. Incrociamo l'innovazione con le necessità del pubblico».



Per l'assessore Antonello Delle Noci, «l'obiettivo è lavorare su un ecosistema utile per fare impresa. L'iniziativa? Ci sono sei esperienze importanti, start up di giovani imprenditori del territorio, messe a confronto con i fondi comuni d'investimento e con le banche. La finalità? La ricerca di innovazione, abbinata al rilancio del territorio e alle opportunità per i giovani. Obiettivi che perseguiamo anche con l'ufficio sviluppo e opportunità e il pacchetto 'Riparti Pesaro».



Sono intervenuti, tra gli altri l'assessore del Comune di Fano Caterina Del Bianco, Enrico Battistelli (BpCube Business Incubator), Christian Ricciarini, (Officine Creative Marchigiane), Guido Cesaroni (Widea Farm), Marco Scriboni (Comune di Pesaro), Pietro Zani Massani (Ban World Trade Center San Marino), Francesca Natali, (Zernike Meta Ventures), Alessandro Stecconi (Fvb srl), Francesca Piersanti (Banca Monte dei Paschi di Siena), Filippo Cossetti (Crowdfunding Startzai), Gerardo Urti (Gu Capital).



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA