Caos per la nuova denominazione
Davanti Mondolfo o Marotta?

Caos per la nuova denominazione Davanti Mondolfo o Marotta?
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 10:42
MONDOLFO - Marotta Mondolfo o Mondolfo Marotta? Quale sarà il nuovo nome del Comune?

Arriva oggi in consiglio comunale la proposta di legge presentata dal consigliere regionale, nonché presidente dell'assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi sul mutamento della denominazione del Comune di Mondolfo in quella di Marotta Mondolfo.



L'iniziativa, che arriva dopo l'unificazione di Marotta, è di quelle dirompenti e sta facendo molto discutere cittadini e politica. L'obiettivo è fare del nome un brand, con il quale si possa costruire una forte identità territoriale. Sulla proposta, ora al vaglio della prima commissione regionale, dovranno esprimersi i consiglieri comunali.



Per il referendum sul cambio del nome servono cinquemila firme, come accaduto per quello per Marotta unita, oppure un consigliere regionale che presenti la proposta di legge. L'azione di Solazzi snellisce quindi molto l'iter legislativo affinchè la proposta diventi legge regionale. Sul parere del consiglio comunale mondolfese ci sono però tanti dubbi.



Il sindaco Pietro Cavallo già nel discorso di insediamento del suo secondo mandato, aveva espresso la volontà di cambiare il nome per tenere unita la comunità. L'idea del primo cittadino è quella di arrivare alla denominazione Mondolfo-Marotta.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA