Cavallo del Catria, alla Camera dei deputati la presentazione della Mostra mercato di Cantiano

Cavallo del Catria, alla Camera dei deputati la presentazione della Mostra mercato di Cantiano
Cavallo del Catria, alla Camera dei deputati la presentazione della Mostra mercato di Cantiano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2023, 18:01

Cantiano fiera Cavalli è la Mostra mercato regionale del Cavallo e la Rassegna del Cavallo del Catria che da oltre 40 anni si svolge a Chiaserna di Cantiano. L’appuntamento per il 2023 è fissato l’8 e il 15 ottobre. In particolare, si è giunti alla 44° edizione della Mostra Mercato Regionale del Cavallo e alla 37° della Rassegna Cavallo del Catria. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa si svolgerà con il contributo e il patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La presentazione dell'evento si è tenuta a Roma, alla Camera dei deputati alla presenza del ministro Lollobrigida: moderatore della conferenza stampa il direttore del Corriere Adriatico, Giancarlo Laurenzi.

A Cantiano la Mostra mercato del Cavallo del Catria

«Sono veramente orgoglioso dei giovani allevatori e addestratori che hanno fatto del "cavallo del Catria" la propria passione - ha affermato l'onorevole marchigiano Mirco Carloni, presidente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati -. Sono emozionato nel vederli qui a Roma alla Camera dei Deputati alla presenza del ministro  Lollobrigida. Quella di oggi è una ulteriore tappa del percorso di crescita che abbiamo intrapreso su questo equino. Un lavoro iniziato sul territorio, con la regione Marche, grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni locali e associazioni che quest’anno, per la prima volta, vedrà anche il contributo e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste».

Il Cavallo del Catria, l’unica razza autoctona della regione, ha antiche origini e trae il suo nome proprio dal Monte Catria che sovrasta la cittadina di Cantiano che si trova nelle zone interne dell’appennino umbro-marchigiano nella provincia di Pesaro Urbino, travolta il 15 settembre dello scorso anno dalla violenta alluvione; le immagini della sua piazza piena d’acqua fecero il giro dei social.

L’allevamento è condotto grazie all’impegno e alla passione di circa settanta tra aziende e singoli allevatori, distribuiti prevalentemente tra il comune di Cantiano, Frontone e nella zona montana del Catria e del Nerone, ma capi sono registrati un po’ in tutta Italia.

«Le aree montane hanno bisogno per la loro preservazione del sostegno di allevatori e agricoltori, quali custodi dell’ambiente in grado di tutelare le risorse genetiche animali e vegetali. Per questo dobbiamo unire le forze e stare vicini a chi vive quotidianamente i territori. Il nostro obbiettivo è di sostenere, con tutti i mezzi a disposizione, tra questi la conferenza stampa odierna, i cowboy marchigiani – sottolinea Carloni - che da generazioni valorizzano le zone interne tramandandosi usi e consuetudini, nonché arti antiche e saperi. Inoltre, le attività di allevatore, maniscalco, istruttore equestre e guida turistica, se economicamente vantaggiose, possono divenire volano di crescita turistica. Servono fatti concreti per la tutela delle zone montane contro il loro spopolamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA