Pergola, pericolo esondazione
Scattano i lavori su sponde e argini

Gli argini con le case a rischio
Gli argini con le case a rischio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Novembre 2016, 12:09
PERGOLA Sono iniziati nella città dei Bronzi dorati i lavori di difesa e messa in sicurezza di alcuni tratti delle sponde fluviali nel perimetro del capoluogo, che andranno a risolvere problematiche annose di esondazioni ed erosione. 
Gli interventi rientrano nel nuovo piano delle opere pubbliche varato dalla giunta guidata dal sindaco Francesco Baldelli per oltre un milione di euro. Lavori che riguardano le sponde fluviali della città e prevedono un investimento da parte dell’amministrazione di 70mila euro, grazie a finanziamenti a fondo perduto ottenuti dalla giunta.

«Gli interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luca Castratori – riguardano due tratti delle sponde fluviali del capoluogo. Mentre i tratti di fiume fuori dal perimetro del capoluogo sono di competenza provinciale. I lavori interesseranno in particolare il tratto fluviale Mulino di Sperandio, dove accadeva spesso, in occasione delle piene, che il fiume esondasse andando a danneggiare le case vicine. Verranno realizzate opere di contenimento e di riprofilatura delle scarpate. Inoltre gli interventi riguarderanno anche il tratto in prossimità dei giardini storici del capoluogo, per proteggere la scarpata dall’erosione che avrebbe potuto compromettere la sicurezza dei luoghi. Con questi lavori, che vengono eseguiti grazie all’ennesimo finanziamento a fondo perduto ottenuto dalla nostra giunta, andiamo a risolvere importanti criticità idrogeologiche. Quest’opera va peraltro ad integrare i lavori di restauro dei giardini storici che hanno preso il via questa estate e per i quali è già in partenza il secondo dei tre stralci previsti». 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA