Bevuto troppo? Arriva il taxi gratis all'uscita delle discoteche: via libera al progetto del Mit. Tra i sei locali coinvolti c'è anche la Baia Imperiale di Gabicce

Il progetto sperimentale del Ministeor, che ha stanziato fondi per pagare l'auto bianca a chi uscito dal locale, sottoponendosi all'alcol test, superi il limite previsto per mettersi alla guida. Per ora 6 i locali coinvolti

Via libera al progetto del Mit. foto generica Baia Imperiale
Via libera al progetto del Mit. foto generica Baia Imperiale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Agosto 2023, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 21:45

Bevuto troppo? Arriva il taxi gratis all'uscita delle discoteche, per tornare a casa a fine serata e prevenire le sempre più frequenti stragi del sabato sera. È l'ultima mossa del ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini sul fronte della sicurezza stradale, con la firma al Mit di un protocollo d'intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno. Un'intesa che dà il via a un progetto sperimentale e che stanzia fondi per pagare l'auto bianca o la navetta a chi uscito dalla discoteca, sottoponendosi all'alcol test, superi il limite previsto per mettersi alla guida.

L'alcol test

Nel caso sottoponendosi all'alcol test si superi il limite previsto per mettersi alla guida, si spiega in una nota del Mit, la persona interessata «sarà portata a casa e così anche le persone che accompagnava.

Saranno i locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire il voucher». Si tratta di un progetto sperimentale, prosegue la nota, che per ora riguarda sei locali notturni rilevanti, individuati sul territorio nazionale e per il periodo che va da agosto a metà settembre. All'esito della sperimentazione si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime.

Le sei discoteche coinvolte

L'idea, si sottolinea, era nata dopo l'incontro con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento e in una riunione con influencer e digital creators che Salvini aveva ricevuto in momenti distinti al Mit. Queste le sei discoteche coinvolte: Mascara All Music, Mantova; Il Muretto, Jesolo Lido (Venezia); Praja, Gallipoli (Lecce); Baia Imperiale, Gabicce Mare; Naki Discoteca, Pavia; La Capannina, Castiglione della Pescaia (Grosseto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA