Regionali, ecco i nomi usciti dai circoli Pd
L'assemblea provinciale dovrà scremarli

Il segretario provinciale del Pd Giovanni Gostoli
Il segretario provinciale del Pd Giovanni Gostoli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2015, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 13:12
PESARO - Concluse le consultazioni dei circoli, ecco i papabili del Pd per una candidatura in Regione.

Ora i nomi devono essere portati in settimana all’attenzione della direzione provinciale del Partito democratico e approvati, con una significativa scrematura, dall'assemblea provinciale in attesa del successivo definitivo avallo da parte dell'assemblea regionale del partito.



Degli oltre dieci nomi usciti dalle consultazioni, in sette entreranno nella lista unica regionale per il Consiglio regionale, di cui quattro uomini e tre donne. Dalle voci interne al Pd, il territorio provinciale potrebbe non esprimere assessori, avendo già la candidatura a governatore di Luca Ceriscioli; tutti i nomi indicati dai circoli sarebbero papabili consiglieri.



Pesaro, al posto di Mirco Ricci che ha già svolto due mandati elettorali, punta tutto sull’assessore comunale alle nuove opere Andrea Biancani, già nell’amministrazione Ceriscioli e mister preferenze alle amministrative dello scorso maggio.



Nella rosa dei papabili sette, la sfida tutta fanese è tra Renato Claudio Minardi, ex assessore provinciale e da un anno presidente del Consiglio comunale nella stagione post Aguzzi, e Rosetta Fulvi, un passato amministrativo con il sindaco Carnaroli e braccio destro all'assessorato regionale alla sanità di Almerino Mezzolani, un altro eletto che ha esaurito il bonus di due mandati.



Poi ci sono l'architetto Raffaella Vagnerini, espressa dai circoli di Urbino; il consigliere regionale uscente Gino Traversini, che corre per il secondo mandato; il sindaco di Gradara Franca Foronchi e Luca Del Moro, coordinatore di zona per il territorio di Vallefoglia, oltre a Francesca Fraternali, consigliera comunale al secondo mandato nel Comune di Pesaro.



Fra gli altri nomi espressi nelle consultazioni, Giuseppe Lucarini, ex sindaco di Urbania; Massimo Pensalfini, ex primo cittadino di Colbordolo; Federico Talè, sindaco di Mondavio, espressione della Valcesano; Domenico Ceccaroli, ex sindaco di Montecalvo, e Luca Pieri, l'assessore defenestrato dall'ex sindaco Ceriscioli e attuale presidente della società partecipata Aspes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA