L'olio dop di Cartoceto si adegua ai cambiamenti climatici: cambia il disciplinare. Mostra mercato per due domeniche

L'olio dop di Cartoceto si adegua ai cambiamenti climatici: cambia il disciplinare. Mostra mercato per due domeniche. Nella foto da sinistra
L'olio dop di Cartoceto si adegua ai cambiamenti climatici: cambia il disciplinare. Mostra mercato per due domeniche. Nella foto da sinistra
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Ottobre 2023, 02:55

CARTOCETO - Degustazioni, cooking show, arte di strada, percorsi verdi, trekking, visite ai frantoi, mercatini artigianali e alimentari: la 46esima edizione di “Cartoceto Dop, il Festival – mostra mercato dell’olio e dell’oliva di Cartoceto” torna ad animare l’antico borgo collinare dell’entroterra fanese, il 5 e 12 novembre prossimi. 

La presentazione

La manifestazione è stata illustrata ieri mattina, nella sede di Confcommercio a Pesaro, dall’assessora Debora Conti e dal vicesindaco di Cartoceto Michele Mariotti, insieme a Francesco Serafini (Consorzio Dop Cartoceto) e Paolo Gilebbi (presidente Pro loco Cartoceto), anche con gli interventi della presidente di Fano Barbara Marcolini e dal direttore Amerigo Varotti di Confcommercio. Varotti che si è dimostrato particolarmente soddisfatto per l’entrata di Cartoceto nel progetto degli Itinerari della bellezza.

Il 5 e il 12 novembre la “tavola” della kermesse dell’oro verde delle Marche viene imbandita con le eccellenze dell’agroalimentare e un ricco menù di iniziative culturali, in un viaggio articolato tra enogastronomia, arte, natura, spettacoli e grande musica che, a partire da piazza Garibaldi, roccaforte dei produttori di olio della Dop Cartoceto, si snoda in tanti percorsi quanti sono gli interessi del pubblico che raggiunge l’antico borgo della valle del Metauro.

Migliorare il prodotto

«L’obiettivo del consorzio è sempre quello di mantenere, migliorare e incrementare questo storico prodotto del territorio» - ha sottolineato Serafini -: migliorare costantemente la qualità dell’olio che produciamo, sia nella coltivazione che nella raccolta e macinazione. È in corso anche una revisione del disciplinare della Dop per adattarlo ai cambiamenti climatici. Purtroppo non è stata un’ottima annata, per nessuna regione del centro Italia, ma questa manifestazione aiuta a mantenere viva l’attenzione e la preziosità del nostro prodotto».

Gli appassionati di buona cucina, potranno degustare e conoscere l’olio Dop Cartoceto, i vini e i formaggi direttamente dai produttori. In piazza Garibaldi “La cucina dei sapori. Genuina ma non ingenua”: alcuni chef marchigiani capitanati da Lucio Pompili del Symposium saranno alle prese con cooking show e degustazioni di tante eccellenze del made in Marche. Non mancheranno poi le scuole: l’alberghiero “Santa Marta” di Pesaro e il “G. Celli” di Piobbico; l’istituto agrario Cecchi; l’istituto comprensivo “M. Polo” di Cartoceto con un’esperienza immersiva direttamente nei campi; il liceo artistico Mengaroni di Pesaro con la mostra “L’arte al centro capitolo VIII” XIII: Modellistica 4.0 disegno e progetto”.

«L’atmosfera magica»

L’assessora Conti ha poi sottolineato gli aspetti culturali del programma: «Tra mostre e mercatini artigianali, l’atmosfera si fa magica con l’animazione di strada che quest’anno esplorerà vari generi musicali: dalle marching band ai due concerti al teatro del Trionfo con la cantautrice Simona Molinari al performer tra musica e teatro Ghemon». Ma quest’anno ci saranno altri 3 appuntamenti che seguiranno Cartoceto Dop: «il 26 novembre con l’apertura delle fosse e, a dicembre, due cene a teatro a cura di prestigiosi chef con musica dal vivo». Info: Iat Cartoceto 0721.898437.

© RIPRODUZIONE RISERVATA