Lavorare in hotel, corso di formazione per Front Office Manager della The Begin Academy

Il gruppo vanta anche due strutture nelle Marche: il SeePort Hotel ad Ancona e il SeeBay Hotel nella Baia di Portonovo

Lavorare in hotel, corso di formazione per Front Office Manager. Foto generica
Lavorare in hotel, corso di formazione per Front Office Manager. Foto generica
4 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 15:28

ANCONA - «Dicono che il settore dell’Hotellerie sia difficile e che siano sempre meno i giovani che vogliono intraprendere questa strada. Io credo, invece, che sia tutta questione di far conoscere la bellezza del lavoro che facciamo ogni giorno e di prendere coscienza che siamo artefici di una magia quotidiana. Vedere brillare gli occhi di un Ospite di ritorno da un’esperienza costruita su misura è pura emozione. Ed è proprio questo quello che vogliamo fare con questo progetto: aiutare i giovani ad innamorarsi in maniera sincera della parola Ospitalità». Così Guido Guidi, presidente della The Begin Hotels, che, dopo il successo delle precedenti edizioni, è in procinto di dare avvio alla nuova edizione della The Begin Academy con l’obiettivo di accompagnare 15 giovani nel loro percorso di formazione e inserimento nel mondo del lavoro come Front Office Manager.

Due fasi

Con il supporto della digital business school w.academy partirà infatti tra poche settimane il Master in Front Office Management.  I 15 talenti selezionati seguiranno un programma di crescita specifico di 7 mesi, composto da due fasi principali:

Master in Front Office Management, con borsa di studio totale offerta dall'azienda. Durante questo periodo i discenti avranno modo di apprendere le nozioni tecniche del ruolo, ma anche la filosofia di accoglienza e i valori della The Begin, oltre alla distintività organizzativa tipica dell’azienda, che - lontana dalle logiche di catena - si basa non su dipartimenti staccati e separati, ma sullo sviluppo di competenze trasversali per ogni risorsa. E sei mesi di tirocinio con vitto, alloggio e rimborso spese mensile.

La valutazione

Al termine del periodo formativo, l’azienda valuterà la possibilità di assunzione con percorsi di crescita ad hoc per le risorse ritenute meritevoli e ambassador del brand. Il master sarà erogato, grazie a w.academy, con la metodologia del liquid learning , ovvero un mix tra formazione on-demand, formazione live-streaming e formazione on the job direttamente presso le strutture della The Begin Hotels (The Modernist Hotel, Hotel Continentale, Palace Suite a Trieste, SeePort Hotel ad Ancona, SeeBay Hotel nella Baia di Portonovo, Hotel Giardino dei Pini in Salento e il nuovo entrato Hotel Ferrara).

«Negli ultimi anni abbiamo formato e inserito in strutture ricettive centinaia di talenti, il nostro placement è riuscito con grande soddisfazione ad aprire, per la quasi totalità, delle opportunità di lavoro stabili e a lungo termine - spiega Matteo Bartoloni, coordinatore scientifico del Master e presidente Manager Turismo - a dimostrazione che, quando si propongono percorsi di qualità, i giovani rispondono presente e sprigionano il loro potenziale dimostrando di essere un grande valore aggiunto».

Le selezioni sono aperte dalla prima settimana di febbraio e vengono gestite da w.academy, con lo scopo di selezionare i migliori 15 allievi. 

I requisiti

I requisiti di accesso al Master sono:

Predisposizione all'accoglienza e al contatto con gli ospiti

Laurea o diploma, preferibilmente in discipline turistiche o linguistiche.

Età preferibile dai 19 ai 29 anni

Buona conoscenza della lingua Inglese (almeno livello B2).

Buona capacità di problem solving e spiccata attitudine al lavoro di gruppo

Per maggiori informazioni sul Master e per candidarsi:

https://w.academy/master-front-office-management/

THE BEGIN HOTELS

Non una catena, ma una collezione. Una collezione di boutique hotel. Strutture B-Leisure che, come piccole, preziose gemme, si ispirano ad altri tempi e, al tempo stesso, trasmettono la seduzione di un design sempre attuale. Sono luoghi con vista in destinazioni che hanno una storia da raccontare a chi ha il tempo e la voglia di uscire dai soliti luoghi noti.

The Begin sposa un concetto assolutamente innovativo nel mondo dell’hotellerie: l’esaltazione della differenza, della diversità, della singolarità, lontano dalla standardizzazione e dall’uniformazione delle singole strutture. Ogni hotel si inserisce in un dialogo proficuo con il territorio, allontanandosi da quegli spazi asettici che potrebbero trovarsi non importa dove.  

Attualmente la collezione – con la sua farfalla che si libra leggera – tocca l’Italia da Nord a Sud con:

Continentale Hotel a Trieste

The Modernist Hotel a Trieste

Palace Suite a Trieste

Hotel Ferrara a Ferrara

SeePort Hotel ad Ancona

SeeBay Hotel nella Baia di Portonovo (AN)

Hotel Giardino dei Pini a Marina di Alliste in Salento (LE)

© RIPRODUZIONE RISERVATA