Previsioni meteo nelle Marche: temperature in calo, nessuna allerta ma arriva la pioggia battente (disagi in A14). Ecco dove

Previsioni meteo nelle Marche: temperature in calo, nessuna allerta
Previsioni meteo nelle Marche: temperature in calo, nessuna allerta
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Agosto 2023, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 30 Agosto, 07:02

Temperature in calo. E' quello che stiamo assistendo in questi giorni e che, il nuovo bollettino della Protezione Civile Marche conferma. Le allerte arancio e rosse oramai un ricordo lontano, e il finale di agosto vede punte massime di 30° (senza andare oltre), con temperature percepite che toccano 32°. Livello 0, il più basso con area verde in tutto il territorio marchigiano in cui, come si legge da bollettino, «sono previste condizioni metereologiche non associate a rischio per la salute della popolazione». È tornata però prepotentemente la pioggia con l'ormai consueta chirurgica schizofrenia: bomba d'acqua segnalata in una zona circoscritta di Vallefoglia, pioggia battente a Pesaro ma solo nei quartieri a ridosso dell'Ardizio. Pioggia insistente nel tratto autostradale tra Senigallia e Ancona Sud: l'invito è di guidare con massima cautela. 

Le temperature

Ancona che tocca massima di 27° nella giornata di giovedì 31 agosto.

A Pesaro, invece, 27° per la giornata di domani, 30 agosto, mentre 28° in quella di giovedì 31 agosto. Ancora meno nel Maceratese: previste temperature di 26° e 27° rispettivamente per le giornate del 30 e 31 agosto. Fermo che tocca invece i 28° nella giornata di giovedì. Mentre nel Piceno punte massime di 29° nell'ultimo giorno di agosto. Temperatura più alta si registerà a San Benedetto del Tronto: prevista per la giornata del 31 agosto una massima di 30°.

Nessuna allerta

Bollettino criticità che non registra allerte. Anche qui tutto verde, livello 0 di normalità. Per la giornata di domani, 30 agosto, infatti nessuna allerta idraulica, ideogeologica, temporali, vento, neve e mareggiate. Tutte assenti in ogni zona regionale. Il bollettino, inoltre, valido per tutte le 24 della giornata di domani, ammette che «al primo mattino la costa settentrionale potrebbe essere parzialmente interessata da un'intensa struttura temporalesca attiva in mare, in particolare davanti la costa romagnola; al pomeriggio i temporali pomeridiani lungo la costa centro-meridionale potrebbero risultare localmente intensi».

Le previsioni meteo

Ulteriori aggiornamenti meteo arrivano dall'Agenzia per l'innovazione nel settore agroalimentare e della pesca (AMAP), attraverso il Servizio Agrometeo Regionale. Nel dettaglio, prevista per domani una nuvolosità irregolare al mattino, più estesa e stratificata sulla fascia appenninica e possibile copertura medio-bassa anche sulle coste settentrionali. Non escluse precipitazioni mattutine sulle coste settentrionali, più probabili nelle ore centrali-pomeridiane quando rovesci e temporali si abbatteranno sulla fascia appenninica. Nella giornata conclusiva di agosto (giovedì), il cielo tornerà sereno con nubi sparse e possibili rovesci pomeridiani sulla catena montuosa. L'apertura di settembre (venerdì) vede un cielo in buona parte sereno tranne che sui rilievi appenninici dove, nel pomeriggio, prenderanno forma degli addensamenti. Nessuna precipitazione, ma presenza di vento. Giornata di sabato 2 settembre, invece, dal cielo sereno, precipitazioni assenti, temperature in rialzo ed presenza di brezze adriatiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA