Circe mordi e fuggi nelle Marche: allagamenti e alberi caduti, 30 interventi. Domani allerta gialla per pioggia. L'aggiornamento meteo. Il video

Temporali isolati, di forte intensità e ripetuti. Ancona sotto stress. Vento forte: i motorini posteggiati finiscono a terra

Circe è arrivata nelle Marche, pioggia battente su Ancona
Circe è arrivata nelle Marche, pioggia battente su Ancona
di Gianluca Murgia
6 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2023, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 07:29

Isolati e di forte intensità. È una Circe mordi e fuggi, da toccata e fuga, quella che fino alle 19 di oggi ha bagnato le Marche con acquazzoni brevi, ripetuti, intervallati e pure coreografici in alcuni casi (vedi il cielo nero che ha spento la luce su Ancona nel primo pomeriggio). Una trentina di interventi dei vigili per allagamenti e alberi caduto. 

Ci siamo, Circe è arrivata con l'attesa che si riserva agli ospiti più sgraditi. Dalle ore 15 pioggia battente sulla provincia di Pesaro e Urbino (con un break alle 16.10 e una nuova ripresa alle 16.50), con celle temporalesche al momento localizzate su Ancona e bacino del Metauro. Nel capoluogo dorico, in particolare, il cielo si è letteralmente spento (come se fosse notte, coperto dalle nuvole) intorno alle 16. Subito dopo la pioggia si è scatenata con tuoni e fulmini. Il vento, di burrasca, ha buttato giù i motorini posteggiati in piazza della Repubblica e fatto azionare le campane come in una giornata di festa. In generale questa ondata di maltempo sta procedendo con stop&go: non si segnalano attualmente grandine in grado di provocare danni e disagi (grandinate, al momento, sono state segnalate per breve tempo solo a Falconara e Fossombrone), criticità o interventi dei vigili del fuoco. Ad Ancona la pioggia intensa ha subito formato su alcune strade uno strato d'acqua che complica la circolazione dei veicoli. Pioggia anche nell'Ascolano ma di breve durata.

Pioggia battente a Cingoli (video tratto da Facebook)

Il punto ore 15

Nelle ultime ore - secondo quanto riportato dalla Protezione Civile delle Marche - si sono sviluppati temporali inizialmente nel Montefeltro e zone limitrofe; intorno alle 15 i fenomeni hanno interessato anche la costa e la fascia collinare centro-meridionale. Il picco massimo registrato è stato di 25mm/1ora registrato a Monte Petrano (Comune di Cantiano) e a Fiumesino (Comune di Falconara Marittima). Per le prossime tre ore sono attesi ancora fenomeni intensi in tutta la regione, in particolare nel settore centrale. Per quanto riguarda i livelli idrometrici allo stato attuale non si segnalano innalzamenti.

Il punto ore 18

Nelle ultime tre ore si sono registrate precipitazioni di forte intensità principalmente sulla macroarea 4 dove la media areale è stata di 24mm con picchi attorno ai 40mm. Attualmente i fenomeni si sono spostati in mare e sono in generale attenuazione. Per le prossime tre ore sono attesi rovesci e temporali di minore intensità sulle zone appenniniche e collinari centro-settentrionali con picchi attorno ai 15-20mm.
Per quanto riguarda i livelli idrometrici si sono verificati locali innalzamenti, comunque al di sotto delle soglie, in alcuni corsi d'acqua del reticolo minore in particolare nella zona 4. Le maggiori quantità di pioggia nelle ultime 6 ore si sono avutea  Torrette di Ancona (46.6 mm), Appignano (46.4 mm), Passatempo di Osimo (43 mm), Fiumesino di Falconara Marittima (41.2 mm).

Guarda il video

Gli interventi

I vigili del fuoco sono intervenuti nel pomeriggio per diverse situazioni causate dalla perturbazione che sta attraversando la nostra regione. Una ventina gli interventi svolti, la metà dei quali nella sola provincia di Ancona, soprattutto per alberi caduti sulla sede e allagamenti all’interno delle abitazioni. Al momento non sono segnalate criticità particolari. 

Alla fine della giornata gli interventi saranno più di 30 in tutte le Marche per allagamenti in garage o strade e alberi e rami caduti in strada in particolare sulle province di Ancona e Macerata. Ad Ancona, nella zona sud della Baraccola diverse le strade invase dall'acqua (si invita a prestare la massima attenzione).

Chiusi i sottopassi di via Caduti del Lavoro (poi riaperto) e quello di via Macerata (che - come da comunicazione del Comune - resterà chiuso fino a questo sabato mattina). In zona Stazione e Archi anche un temporaneo black out nella segnaletica stradale. A Macerata, dove la pioggia è stata intervallata dalla grandine, il Comune «consiglia, ove possibile, di mettere a ripari i veicoli in quanto sono previste grandinate, di tenersi lontani dai fossi e dalle aree che normalmente accumulano acqua e di uscire solo se strettamente necessario».

 

Nel dettagllio pioggia e il vento hanno causato oggi qualche allagamento di cantine/garage e strade, rami di alberi caduti nell'Anconetano (tra Ancona, Senigallia, Fabriano, Jesi e Osimo). Una pianta resa pericolante dal vento è stata segata dai vigili del fuoco nel Fermano, tre interventi per rami e piante in strada nel Maceratese a Mogliano e Loro Piceno. Bilancio moderato ma l0allerta arancione resterà in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Calano le temperature su Ancona e Pesaro. A Senigallia i sottopassi di via Perilli e via Zanella sono stati chiusi e poi riaperti. Allagamenti in via XX settembre  e in un tratto di via Mercantini.

L'allerta

La Protezione civile aveva diramato un’allerta su tutto il territorio regionale, per l’intera giornata di oggi 4 agosto 2023, con particolare attenzione nella fascia pomeridiana. Dalle 12 alle 24 l’allerta è di colore arancione (criticità moderata) per temporali, su tutta la regione, a cui si aggiunge un’allerta gialla (limitata però alle aree costiere e collinari centrali delle Marche) per criticità idraulica, legata al rischio di piene dei fiumi. Previste (almeno sulla zona pesarese) grandinate anche di importante intensità.

Domani l'allerta cambia tonalità: colore giallo (temporali) su tutta la regione fino alla mezzanotte di domani, sabato 5 agosto

Allerta arancione prevista fino alla mezzanotte di oggi 4 agosto 2023

Senigallia e Fabriano

In provincia di Ancona anche Fabriano, colpita da precedenti ondate di maltempo, ha aperto il Centro operativo comunale. «Considerata l'allerta meteo con attivazione della fase di preallarme, è stato aperto il Coc presso la Sala Operativa del Gruppo comunale di Protezione Civile, in via delle Fornaci n. 108, dalla mezzanotte di oggi 4 agosto e fino al provvedimento di revoca dell'apertura».  Per emergenze contattare il numero di emergenza della Protezione civile di Fabriano.

Anche il Comune di Senigallia, cittadina colpita dall'alluvione del Misa e del Nevola lo scorso settembre, ha aperto il Coc alle 12 di oggi. Il sindaco Massimo Olivetti ha firmato l'ordinanza contingibile ed urgente con cui ha disposto, «dalle 12, anche la chiusura dei centri diurni disabili, del centro diurno alzheimer, delle attività delle strutture per l'infanzia da 0 a 3 anni e dei centri estivi pubblici e privati, del centro pomeridiano "Germoglio" e degli impianti sportivi che svolgono attività all'aperto». Disposto «l'annullamento di tutti gli eventi all'aperto e di tutte le attività ad essi connesse». Ieri erano stati annullati tutti gli eventi all'aperto, dalle 12 alle 19, del Summer Jamboree (leggi qui).

Previsioni per domani sabato 5 agosto 2023

Cielo al mattino sereno o poco nuvoloso con aumento delle nubi cumuliformi dalla tarda mattinata. Precipitazioni nel pomeriggio temporali sparsi localmente intensi in particolare sul settore centro-meridionale. Fenomeni in completo esaurimento nel tardo pomeriggio. Temperature in diminuzione. Venti nord-occidentali di brezza tesa nelle zone interne e moderati lungo la costa in temporanea rotazione da nord-est nelle ore centrali lungo la fascia costiera
Mare mosso

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA