ARCEVIA - Un’anziana in difficoltà con la prenotazione di due visite specialistiche si è presentata in ufficio dal sindaco per chiedergli aiuto.Ed il primo cittadino di Arcevia Dario Perticaroli ha provveduto a prenderle gli appuntamenti richiesti. Un Comune,quello di Arcevia, che come altrisi sente dimenticato dal sistema sanitario.
«Si, in effetti, è capitato recentemente di dover aiutare una signora, arrabbiata per un sistema sanitario che non funziona come dovrebbe – confermala fascia tricolore Perticaroli-: durante l’orario di ricevimento dei cittadini, si è presentata con le impegnative del medico, chiedendo di prenderle due appuntamenti.
Per motivi di privacy il sindaco preferisce non divulgaredettagli sull’anziana, che ha circa 75 anni. I residenti di Arcevia non sono moltissimi e non vorrebbe renderla riconoscibile. «Ci sono delle effettive criticità ad Arcevia che ha un vasto territorio e una popolazione prevalentemente anziana –osserva il sindaco –: abbiamo18 frazioni, sparpagliate e lontane geograficamente, con una viabilità disastrata dall’alluvione ancora in gran parte da ripristinare».
C’è un servizio Cup ad Arcevia- non tutti i giorni- a rischio perché i due dipendenti sono prossimi alla pensione. Ci sono poi anziani che fanno fatica a recarsi al Cup di persona se abitano in frazioni lontane, e non sempre hanno grande dimestichezza con il telefono.
È il caso della signora dell’episodio in questione, che si è fatta accompagnare dal sindaco proprio per manifestare i suoi disagi,e che lui ha aiutato, impegnandosi per far valere le esigenze del territorio. Intanto da luglio è stato attivato il servizio di prenotazioni anche nella farmacia comunale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout