Cooperazione tra Italia, Croazia e Slovenia: oggi si firma ​la "Dichiarazione di Ancona"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Luglio 2023, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 10:48

ANCONA - Rafforzare la cooperazione economica tra Italia, Slovenia e Croazia. È l'impegno contenuto nella dichiarazione di Ancona che verrà firmata oggi dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dai colleghi di Lubiana e Zagabria, nell'ambito della Trilaterale sulla cooperazione dell'Alto Adriatico.

Arriva il caldo africano, temperature fino a 33°. Oggi Ancona e Macerata da bollino giallo, domani pre-allerta in cinque città

Nella dichiarazione congiunta, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, si ribadisce l'impegno dei tre Paesi a lavorare congiuntamente per sfruttare appieno il potenziale di crescita e sviluppo dell'area, anche nei settori innovazione e tecnologia (citati il «Big Science Business Forum 2024» che sarà ospitato a Trieste e la creazione di una valle dell'idrogeno); a cooperare strettamente in tema di protezione e sostenibilità dell'eco-sistema adriatico; a valorizzare la cooperazione dei sistemi portuali.

Sui temi di politica estera, la dichiarazione di Ancona ribadisce il sostegno all'Ucraina e l'impegno dei tre Paesi a Kiev, anche in ottica di ricostruzione. Sui Balcani Occidentali i tre ministri riaffermano la centralità e del suo processo di integrazione europea, nonché l'esigenza per l'Unione Europea di rafforzare il proprio impegno a sostegno dei Paesi dell'area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA