A14, il viceministro Rixi fa il punto ad Ascoli Piceno: opere per drenare il traffico e potenziare la ferrovia

A14, il viceministro Rixi fa il punto ad Ascoli Piceno: opere per drenare il traffico e potenziare la ferrovia
​A14, il viceministro Rixi fa il punto ad Ascoli Piceno: opere per drenare il traffico e potenziare la ferrovia
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2023, 16:27

ASCOLI PICENO- «Quello che è certo è che sulle opere prioritarie del Governo bisogna che ci sia attenzione da parte di tutti i ministeri per procedere rapidamente». Così il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, a margine di un incontro con i rappresentanti di Confindustria ad Ascoli Piceno, nell'ambito di un tour nelle Marche che proseguirà anche domani. 

LEGGI ANCHEGrottammare, cantieri sull'autostrada A14: autovelox e pattuglie della stradale all'ingresso della “galleria della morte"

«Dobbiamo creare un sistema ridondante»

«Abbiamo la necessità di creare un sistema ridondante, soprattutto nelle Marche - ha detto il vice ministro - regione che è attanagliata da lavori autostradali e di manutenzione particolarmente pesanti.

Ne abbiamo parlato le scorse settimane coi presidenti di Marche e Abruzzo e con la Società autostrade per trovare una soluzione alla perimetrazione dei cantieri e alle temporizzazioni. Ma è altrettanto evidente che se non avremo strade alternative comunque sarà difficile sbloccare la situazione del traffico. Per cui abbiamo bisogno di opere che ci consentano di drenare parte del traffico - ha proseguito - e anche la possibilità magari di riuscire ad avere un potenziamento ferroviario in grado di assorbire in parte il traffico pesante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA