Caso Manetti, perquisite le case di Vittorio Sgarbi (che ha la residenza nelle Marche)

Caso Manetti, perquisite le case di Vittorio Sgarbi (che ha la residenza nelle Marche)
Caso Manetti, perquisite le case di Vittorio Sgarbi (che ha la residenza nelle Marche)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Gennaio 2024, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 19:38

MACERATA -  I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio hanno sottoposto a sequestro probatorio, su attività delegata dalla Procura di Macerata, il quadro attribuito a Rutilio Manetti, Seicento senese, La Cattura di San Pietro nella disponibilità sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, indagato per riciclaggio di beni culturali. I militari hanno perquisito tre abitazioni del critico d'arte, che respinge ogni accusa e che ha consegnato spontaneamente il dipinto. Il quadro si trovava nella sua abitazione ferrarese. Il sequestro è un atto dovuto per compiere tutti gli accertamenti sul quadro. 

«Ho consegnato spontaneamente l'opera perché siano fatte tutte le verifiche del caso, a partire dalle misure del dipinto rispetto alla cornice di quello rubato.

Sono assolutamente sereno. Il sequestro un atto dovuto. Non ho nulla da temere». Così il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi commenta la consegna del quadro di Rutilio Manetti nelle mani dei Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio. «Mi difenderò con ogni mezzo con chi specula sulla vicenda e chi se ne rende complice» aggiunge il critico d'arte.

L'inchiesta, coperta dal segreto istruttorio, è confermata dal procuratore Alberto Lari. Lo stesso magistrato fa sapere che riguardo al caso del dipinto attribuito a Rutilio Manetti, trafugato dal Castello di Buriasco nel 2013 e riapparso a Lucca nel 2021 come "inedito" di proprietà di Vittorio Sgarbi, che sarebbe indagato per furto di beni culturali, non è stata aperta alcuna inchiesta a Imperia e gli atti ricevuti dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale nel dicembre scorso sono stati subito trasmessi alla Procura di Macerata per competenza, perché Sgarbi dichiara il domicilio a San Severino Marche, di cui fu sindaco nel 1992, luogo da lui stesso designato per gli interrogatori.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA