Un dettaglio nel quadro di 400 anni fa sconvolge gli osservatori: «È la prova di un viaggio nel tempo»

National Gallery di Londra: su una scarpa del bambino compare (incredibilmente) un marchio commerciale

Un dettaglio nel quadro di 400 anni fa sconvolge gli osservatori: «È la prova di un viaggio nel tempo»
​Un dettaglio nel quadro di 400 anni fa sconvolge gli osservatori: «È la prova di un viaggio nel tempo»
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2023, 11:19

Un quadro di 400 anni fa esposto alla National Gallery di Londra ha incuriosito gli osservatori, dopo che nelle ultime ore qualcuno ha notato un dettaglio insolito che potrebbe essere «il segno di un viaggio nel futuro». A dipingerlo nel XVII è stato Ferdinand Bol. Nell'opera è raffigurato un bambino di 8 anni, che in primo piano regge un calice tra le mani. Ma osservando con attenzione, si può notare un particolare decisamente curioso.

Il quadro e il dettaglio

 

Il bambino raffigurato nel quadro indossa una giacca e un mantello neri, una camicia bianca con maniche a balze, calzini ramati e stivali neri. Tutto in linea con l'epoca, all'apparenza.

Tuttavia, controllando con un occhio più attento, si può notare che sulle scarpe del giovane appare un dettaglio che sembra un richiamo a qualcosa che non poteva esistere al suo tempo.

Su una scarpa, infatti, appare un segno bianco, che sembra il celebre swoosh della Nike.

La sorpresa

A notare l'insolito dettaglio è stata Fiona Foskett, 57 anni, in visita alla galleria londinese con sua figlia Holly, 23 anni. «Le ho detto: ma quelle sono scarpe Nike!», racconta al The Sun. Un portavoce della National Gallery ha dichiarato: «Siamo lieti che questa immagine abbia avuto un tale successo tra i nostri visitatori. Ha avuto successo anche tra i nostri follower, quando abbiamo pubblicato un Tweet chiedendo alle persone di vedere se potevano individuare un dettaglio più moderno nel ritratto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA