Civitanova, lavori in corso sul lungomare Nord, attesa per la riapertura del tratto

Lavori in corso sul lungomare Nord, attesa per la riapertura del tratto
Lavori in corso sul lungomare Nord, attesa per la riapertura del tratto
di Emanuele Pagnanini
3 Minuti di Lettura
Domenica 16 Aprile 2023, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 11:56

CIVITANOVA - Corsa contro il tempo per riaprire tutto il lungomare Nord di Civitanova entro la bella stagione. Sono in corso, nel tratto terminale di via IV Novembre, i lavori di riqualificazione della pista ciclabile con la realizzazione dei nuovi marciapiedi. La porzione interessata è di poco inferiore ai 300 metri e riguarda i seguenti stabilimenti balneari: Lido della Polizia, Lido del Carabiniere, La Bussola, Casa Mia (Ex Capolinea) e Caribean. Il cantiere inizia all’altezza del ristorante Il gabbiano e termina proprio in corrispondenza de La Lampara. 
 

I lavori sono iniziati nella prima settimana di marzo e la ditta, come da capitolato di appalto, avrà 100 giorni naturali e consecutivi per ultimare l’opera a partire dalla data del verbale di consegna. Dunque, salvo intoppi, la nuova veste del lungomare Nord in quel tratto sarà godibile più o meno dal 10 giugno. Ma il sindaco, nel comunicato stampa in cui ha reso noto l’avvio dei lavori, ha indicato la consegna dell’opera entro la fine di maggio. È quello che sperano gli operatori balneari al momento “ingabbiati” dalla recinzione del cantiere. Per ora non sono emersi malumori, anche perché gli stabilimenti in questione sono ancora chiusi e le basse temperature non spingono certo a un apertura anticipata. Ma si avvicinano i lunghi ponti del 25 aprile e del Primo maggio, date in cui solitamente tutti gli chalet risultano operativi. E se dovesse arrivare anche il bel tempo, ecco che arriverebbero i disagi. Sono previste delle passerelle e delle aperture nella recinzione proprio per permettere l’accesso agli stabilimenti, stando a quanto ha dichiarato nei giorni scorsi Gianni Lorenzetti, titolare de La Bussola. La riqualificazione è un intervento atteso per una parte del lungomare Nord che si è sempre sentita un po’ trascurata. Ma è unanime il parere che i lavori sarebbero dovuti iniziare prima. 

In realtà quella in corso è una variante di un altro progetto: la prosecuzione della ciclabile verso Nord con il ponte sul fosso Caronte, secondo stralcio di un tratto della Ciclovia Adriatica direzione Porto Potenza.

Ma alla fine del 2021 il costo è lievitato a 670mila euro causa aumento materie prima mentre a disposizione c’erano 391mila euro. Così è stata proposta questa variante: riqualificare il tratto in questione (295 metri). Opera appaltata a febbraio a una ditta di Loreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA