CINGOLI - Comunità cingolana in lutto per la morte di suor Placida (Fiorina Brandoni), 96 anni, la decana delle monache del Monastero di Santa Sperandia. Originaria di Osimo, arrivata giovanissima a Cingoli agli inizi degli anni ‘50, era la più anziana delle nove monache ospiti del convento cingolano. Ora le religiose sono otto, di cui due italiane e sei nigeriane. L’annuncio è stato dato da don Marino Mogliani ieri mattina alla messa domenicale che si è tenuta nella chiesa di Santa Sperandia.
Per suor Placida una vita in convento: nel 2000 ha compiuto il cinquantesimo anno di professione monastica.
Tant’è che nelle operazioni della ricognizione del 1976 sul corpo di Santa Sperandia, ha contribuito a cucire l’abito che indossa ancora oggi la Santa di cui il corpo è visibile nell’urna collocata nell’omonima chiesa.
I funerali si svolgeranno oggi alle 8 nella chiesa di Santa Sperandia, poi la salma sarà tumulata al cimitero di Cingoli capoluogo. Alla funzione religiosa prenderanno parte il vescovo della Diocesi di Macerata Nazzareno Marconi e i sacerdoti dell’Unità Pastorale di Cingoli che comprende le parrocchie di Santa Maria Assunta in Cingoli, Sant’Elena Imperatrice in Avenale, San Michele Arcangelo in Castel Sant’Angelo e San Nicolò in Moscosi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout