Petritoli meta dei matrimoni
diventa anche una tesi di laurea

La presentazione della tesi di laurea in Comune
La presentazione della tesi di laurea in Comune
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Aprile 2016, 08:49
PETRITOLI - Petritoli è la destinazione per matrimoni country-chic. Questa la definizione per un fenomeno di turismo rurale in cui prevalgono bellezza, stile, eleganza nel giorno più importante della vita di persone che da tutto il mondo scelgono Petritoli. Tutto questo è stato studiato diventando materia di una tesi di laurea in Marketing del Turismo Rurale di Teresa Bentini, originaria di Ravenna.

La studentessa, assieme al suo professore Alessio Cavicchi è approdata a Petritoli per fare all'amministrazione la proposta di questo studio accolta naturalmente con entusiasmo. Nella tesi di laurea vi sono infatti i ringraziamenti rivolti ai cittadini, all'Amministrazione, al Sindaco, a Giancarlo Fabiani che officia i matrimoni, a Roberto Ferretti che l'ha ospitata nel suo agriturismo durante gli studi che l'hanno vista immergersi nella società petritolese.

Dallo studio è emerso che gli invitati alla cerimonia, diventano un tutt'uno con gli abitanti del posto e l'evento del matrimonio a Petritoli viene apprezzato perché abbina più cose insieme, dalla bellezza paesaggistica, al positivo impatto economico che coinvolge non solo Petritoli ma tutto il territorio circostante. Teresa che per diverso tempo ha intervistato la gente del posto, descrive come un progetto riuscito per 4 motivazioni: la bellezza dei posti che rendono l'evento unico; l'accoglienza da parte dei cittadini; la pulizia del paese e la ristrutturazione del centro storico; il giusto prezzo.

I banchetti, quando le condizioni meteo lo consentono, vengono spesso collocati in Piazza della Rocca, sotto la torre civica, dove viene organizzato il buffet grazie al servizio di catering. La maggior parte dei banchetti si concentrano tra maggio e ottobre e vengono fatti all'aperto, per l'occasione la piazza viene chiusa e la festa spesso dura fino a notte inoltrata, mentre in caso di pioggia si ricorre a strutture private sempre nel centro storico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA