Monte Urano, il Comune vuole i soldi
"Amandola paghi 105 mila euro"

Monte Urano, il Comune vuole i soldi "Amandola paghi 105 mila euro"
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2015, 21:59 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 09:43
MONTE URANO - Solleciti verbali e scritti ma ad oggi nessun pagamento è arrivato da Amandola, comune che deve circa 105 mila euro. A tanto ammonta il rimborso che Amandola deve a Monte Urano nel rispetto della convenzione che gli stessi comuni, insieme a quello di Palmiano, avevano stipulato nel 2013 per il servizio in forma associata della segreteria comunale. In pratica un unico segretario comunale per i tre comuni. Secondo l'articolo 7 della medesima convenzione, spetta al comune capo convenzione (Monte Urano) provvedere al pagamento delle intere competenze economiche spettanti al segretario comunale ed al recupero, con cadenza annuale, delle spese a carico degli atri due Comuni.



nsomma Monte Urano paga l'intero compenso e poi deve farsi restituire la parte dovuta dagli altri due. Come si fa spesso tra buoni amici: uno paga tutto il conto e poi gli altri restituiscono la propria parte. Ma vatti a fidare... Risultato? Il Comune di Amandola risulta debitore di 5 mila euro di competenza del 2012, e quindi scaduti da 2 anni e 5 mesi; di 60 mila euro del 2013 (scaduti da 17 mesi) e di 40 mila euro del 2014 (scaduti da 5 mesi).



Gli uffici comunali monturanesi hanno da tempo avviato un'azione di sollecito sia verbale, che scritta ma, finora, senza risultati concreti. Se davvero fossero due amici avrebbero litigato già da un pezzo. Fortunatamente per Monte Urano la convenzione è scaduta. Anche per effetto delle elezioni comunali, la nuova amministrazione di Amandola ha sostituito il segretario comunale così che il debito si è cristallizzato a circa 105 mila euro.



La patata bollente è salata fuori nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Monte Urano che ha discusso e approvato il rendiconto consuntivo del 2014. La minoranza ha chiesto spiegazioni alla giunta del sindaco Moira Canigola in merito al credito iscritto in bilancio, chiedendo quali azioni avesse intrapreso per poterlo incassare. Oltre i solleciti telefonici e scritti, tanta pazienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA