Claudia Filipponi alla finale di Miss Italia
Tutto è iniziato "per colpa" di zia Pina

Claudia Filipponi alla finale di Miss Italia Tutto è iniziato "per colpa" di zia Pina
4 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Settembre 2014, 22:49 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 17:00

SANT'ELPIDIO A MARE - Partecip appena due mesi fa ad un concorso di bellezza spinta quasi a forza dalla zia, ed stato amore a prima vista.

Il titolo del film immaginario, quello che raccontarebbe i due mesi che le hanno stravolto la vita? Potrebbe essere: “La Miss della porta accanto”. Un’attrice ideale deputata ad interpretarla per semplicità, bravura, bellezza e fascino? Julia Roberts, senza alcun dubbio.

“E’ stata tutta colpa di zia Pina”... Nasce per caso, da una partecipazione per gioco ad un concorso di bellezza nella piazza del quartiere, la favola di Claudia Filipponi, unica marchigiana rimasta in corsa per vestire l'ambita fascia di Miss Italia 2014. Domenica sera, l'affascinante diciottenne elpidiense si contenderà, con le altre 23 ragazze che hanno superato una lunga serie di rigide selezioni, lo scettro di reginetta. Un sogno che vive con serenità, quasi spaesata dalla strada fatta in un'estate inattesa, che l'ha vista primeggiare e conquistare applausi di piazza in piazza, fino a raggiungere la finalissima di Jesolo. E tra due giorni, sulla passerella delle più belle, ci sarà anche lei, in diretta su La7.

I familiari non stanno nella pelle e preparano la trasferta per stare vicini alla ragazza nel momento cruciale. Al negozio di parrucchieria Effige di mamma Marina, in centro storico, fervono i preparativi e la madre, insieme alla sorella Alessandra (che è altrettanto bella) ed allo zio Ennio, raccontano le tappe dell'inaspettato successo. Domenica mattina si parte, ci saranno anche il papà Angelo, il fratellino Luca, destinazione Pala Arrex.

"Claudia non aveva mai fatto concorsi di bellezza - racconta Marina - ha partecipato solo a qualche sfilata che ho organizzato con il mio negozio. A giugno c'era la selezione di miss Italia a Luce, la zia Pina, che abita lì, ha insistito tanto per farla partecipare e alla fine l'ha convinta".

Da lì, Filipponi non si è più fermata. Vittoria a San Benedetto del Tronto, poi il tour de force delle finali regionali, il successo a Chiaravalle, e infine Jesolo. Erano in 191, poi in 60, ora in 24. "Ha iniziato per scherzo, senza troppe pretese - confida la sorella Alessandra - poi, man mano, è diventata una cosa seria. Sono sincera, ero convinta che sarebbe arrivata alle prefinali di Jesolo. L'ho seguita per le varie sfilate in giro per le Marche, aveva una marcia in più. Ero fiduciosa che potesse arrivare tra le 60 finaliste, ma che superasse anche questa fase no, è oltre ogni attesa".

Tutti, in famiglia, fanno un bagno di umiltà. "E' già fantastico che sia arrivata fino in fondo, non ci illudiamo, le finaliste sono tutte bellissime. Questa è un'esperienza unica, ma poi si torna alla vita di tutti i giorni". Zio Ennio, però, ci spera: "Beh, l'appetito vien mangiando, no? Claudia piace, dovevate sentire che applausi ad ogni sfilata. In ogni caso, credo sia motivo d'orgoglio per Sant'Elpidio a Mare e per le Marche averla tra le ultime 24. E se va male, l'anno prossimo ci proviamo con Alessandra!".

La sorella maggiore, anche lei bellissima, nega categoricamente, ma chissà... Per ora c’è una finale da giocare: basta andare sul sito www.missitalia.it per votare Claudia, la numero 16, con un mi piace, per poi scatenare il televoto domenica sera. Ne vale la pena: da ben 33 anni, dal lontano 1981, una marchigiana non indossa la fascia. Che sia proprio la liceale elpidiense a rompere il lungo digiuno? Qualcuno ringrazi la zia Pina.

IL PERSONAGGIO

Pronta ad affrontare l'anno della maturità classica per poi iscriversi a medicina, ma con il grande sogno nel cassetto di recitare. Una ragazza con i piedi per terra Claudia Filipponi, la diciottenne in corsa per diventare reginetta. E' fidanzata con Lorenzo, che in questi giorni è partito per Jesolo per starle accanto.

Nella scheda di presentazione sul sito di Miss Italia, si descrive come una ragazza sensibile, che si dedica alla musica, al teatro e a una passione insolita per una ragazza: la pesca. "Ha iniziato quest'estate - racconta la sorella - si è appassionata passando davanti alle canne da pesca in un negozio di articoli sportivi ed ha iniziato a praticarla, spesso va con nostro fratello, a volte si alza alle 5 di mattina. I risultati non sono granché, cattura solo specie di scarso valore, ma si diverte tanto!".

Ama la recitazione, passione che sta coltivando anche al liceo. Per lei Miss Italia è un'occasione per aprire nuovi orizzonti, un'opportunità da vivere cogliendone solo gli aspetti positivi. Ha scelto come motto una frase tratta dal film L'attimo fuggente: "A nessuno di noi è dato soggiornare a lungo su questa terra, fate che la vostra vita sia spettacolare". E vestire la fascia di reginetta domenica sera sarebbe davvero uno spettacolo. Diventerebbe come minimo la beniamina di tutti i pescatori d’Italia. E sono davvero tanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA