Porto Sant'Elpidio, tra processione e show
Programma ricco aspettando Vecchioni

Roberto Vecchioni in concerto
Roberto Vecchioni in concerto
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Ottobre 2015, 16:43 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 13:17
PORTO SANT'ELPIDIO - Tra Vecchioni (in concerto stasera alle 21.30) e la processione religiosa del pomeriggio, la celebrazione del Santo Patrono continua.

Domani tutto ruoterà attorno alla fiera-mercato alla 26ma edizione e allo Stoccofest, maxi-sagra dello stoccafisso a cura dei ristoratori e delle associazioni di quartiere. Dalle 8 alle 22 in occasione della fiera mercato ci saranno 300 bancarelle dislocate per le vie del centro. A pranzo, dalle 12 in poi, e a cena, dalle 19 in poi, stoccafisso a volontà in piazza Garibaldi e nei ristoranti. In piazza sono allestiti spazi all'aperto per 500 persone dove si potrà mangiare lo stoccafisso tradizionale come lo preparavano in passato gli Amici dello Stocco.



Nei ristoranti aderenti all'iniziativa si mangerà lo stoccafisso preparato secondo il gusto degli chef, menù dedicato, primi e secondi piatti frutto della creatività dei ristoratori: Papillon, Il Giardino, Ciak Brasserie, Perla sul Mare, San Crispino, Trentasette, Tropical. Proprio riguardo al "Porto Sant'Elpidio Stoccofest" il sindaco Nazareno Franchellucci evidenzia "l'amministrazione ha riflettuto e pensato che doveva nascere qualcosa di importante quest'anno, per far collaborare le attività commerciali con i ristoranti e le associazioni di quartiere, mettendo in piedi la prima vera manifestazione a livello regionale in cui ristoratori e quartieri collaborano braccio a braccio. Tutto ciò non poteva non avvenire all'interno della festa del Patrono.



L'indirizzo dato ai nostri ristoratori è stato: collaborazione, lavoro di rete. L'azienda Adriamar, situata nella zona industriale San Filippo, ha messo a disposizione il proprio laboratorio per ammollare 200 chili di stoccafisso e ha abilitato una stanza refrigerata 24 ore su 24. Il merluzzo artico norvegese conservato per essiccazione è stato lavorato e rimesso in cella e quindi cotto e chiuso in atmosfera protetta prima di finire in tavola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA