Fermo, Artigianelli Opera don Ricci
esporrà in Umbria a Presepi d'Italia

Massa Marta vista dall'alto
Massa Marta vista dall'alto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 12:06
FERMO - A Natale il centro formazione professionale "Artigianelli" Opera don Ernesto Ricci esporrà in Umbria alla kermesse nazionale "Presepi d'Italia" in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio.
Un importante riconoscimento, per un evento che si svolgerà a Massa Martana (www.presepiditalia.it) , e vedrà il Centro Formazione Professionale Artigianelli presentare un presepe dal titolo “Natale a Collevalenza”. Il presepe è stato realizzato in seguito alla beatificazione di Madre Speranza, avvenuta a Collevalenza il 31 maggio 2014, a cui hanno partecipato gli allievi del Centro Formazione Professionale “Artigianelli” Opera don Ernesto Ricci, di Fermo. Colpiti dell’evento della beatificazione, 20 allievi del corso Operatore Impianti Termoidraulici, nell’ambito del laboratorio di saldatura, hanno realizzato, con acciaio di recupero, la riproduzione della Basilica dell’Amore Misericordioso, mentre 15 allievi/e del corso Operatore delle Calzature, nell’ambito delle lezioni di Tecnologia dei Materiali, hanno realizzato, con varie tipologie di pelle, i personaggi della natività.

Presepi d’Italia è una Mostra nazionale di presepi ed arte sacra che vanta espositori da tutte le regioni, nessuna esclusa. La sua grande attrazione è un presepe tutto di ghiaccio grande ben 16 metri quadri!
Il presepe di ghiaccio di quest'anno sarà dedicato alla Beata Madre Speranza vissuta a Collevalenza, un paesino che dista solo 6 chilometri da Massa Martana, beatificata da Papa francesco il 31 maggio 2014. Tutta la Mostra si articolerà in 25 locali ubicati all'interno delle mura storiche di Massa Martana, uno dei "I Borghi più belli d'Italia", un paese che è una cartolina d'altri tempi, dove il visitatore viene accolto dai fuochi che i vecchi accendono nelle piazze del borgo e dalla melodia delle nenie natalizie diffuse nelle vie. Numerose saranno le novità di Presepi d’Italia 2015, tutte nel segno dell'arte, che rappresenta il valore aggiunto di questa Mostra: Il presepe di ghiaccio, un incantevole spettacolo di luci e ghiaccio. Tanti nuovi presepi, uno più bello dell'altro, napoletani, palestinesi, popolari e diorami, realizzati con grande maestria da alcuni dei più bravi presepisti italiani.

Sedici città della ceramica, ben 45 maestri ceramisti presenteranno il meglio della tradizione artistica delle loro città, ognuna fiera della bellezza ed originalità delle sue opere in ceramica. Oltre 50 grandi scultori, artisti molto noti e di grande talento, che affascinati dalla magia del Natale, hanno scelto Massa Martana per esporre opere geniali e creative che danno lustro e prestigio alla Mostra, rendendola ogni anno tutta nuova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA