Fermo, vittoria tricolare
Artigianelli primi a Verona

Fermo, vittoria tricolare Artigianelli primi a Verona
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Dicembre 2017, 09:36
FERMO - Il ministero del lavoro e della politiche sociali ha premiato il Centro di formazione professionale Artigianelli di Fermo al Job Orienta, evento svoltosi a Verona e dedicato a scuola, formazione, lavoro e orientamento. L’importante riconoscimento è stato conferito per il corso per operatore della calzatura, che si è aggiudicato il primo posto nazionale nel manifatturiero. Il corso in questione, nato nel 2012, finanziato e voluto fortemente dall’imprenditore Enrico Bracalente, fino a oggi ha diplomato 37 studenti (tre corsi biennali), assunti nelle aziende del gruppo. Dal 2015 il ciclo di lezioni è triennale e oggi le tre classi vedono impegnati altri 40 allievi. Il premio è stato assegnato per i lavori realizzati dagli studenti nell’ambito del riciclo creativo.

In sostanza – dice padre Sante Pessot, direttore degli Artigianelli – i ragazzi hanno utilizzato gli scarti delle pelli per realizzare calzature multicolor, cinture e astucci per tablet. A Verona si sono svolte le Olimpiadi dei mestieri in tre ambiti: manifatturiero, agro-alimentare, servizi: premiati solo 10 centri e il Cfp Artigianelli, unico premiato delle Marche, è stato il migliore nella sezione dedicata al manifatturiero». La delegazione fermana è stata ricevuta da Luigi Bobba, sottosegretario del ministero del lavoro, e da Paola Vacchina, presidente di Forma. Un’emozione unica per i 40 studenti del corso per operatore calzaturiero, presenti a Verona e accompagnati dai docenti Laura Ivana Pasqualini, Giulia Galli, Alessia Romualdi, Celestin Mate e Diletta Corradini. «Quando nel 2010 - dice padre Sante - insieme con Bracalente, che non finiremo mai di ringraziare, abbiamo deciso di avviare i corsi per operatore della calzatura, di fatto partiti nell’anno scolastico 2012-2013, la nostra poteva sembrare una grande scommessa. Questo perché le scuole tecniche avevano perso appeal».

Invece «fin da subito il progetto si è dimostrato vincente. Contiamo iscritti da tutta la penisola, a tal punto che ci sarebbero i numeri per avviare due classi ogni anno. In questo periodo, e fino alla metà di febbraio, il Cfp di Fermo in tutti i fine settimana (sabato e domenica dalle 15.30 alle 20) accoglie le famiglie e i giovani che stanno scegliendo la scuola dopo la media.
© RIPRODUZIONE RISERVATA