Due eventi simili concomitanti
Le città elpidiensi si fanno guerra coi fiori

Due eventi simili concomitanti Le città elpidiensi si fanno guerra coi fiori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Maggio 2014, 22:48 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 10:38
PORTO SANT'ELPIDIO - Si profila un derby acceso, quello dei fiori. Due eventi simili in contemporanea fanno litigare due Comuni. Il 17 e 18 maggio, tra Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare sarà "derby dei fiori". Si svolgeranno in contemporanea due iniziative molto simili, due mostre mercato di fiori e piante, che interesseranno il centro delle due cittadine. Una contemporaneità che sarebbe stato meglio evitare e che sulla carta non ci sarebbe dovuta essere, dato che l'appuntamento Vivi il fiore, promosso dall'associazione commercianti Vivi il centro, si doveva tenere lo scorso weekend.

Ma il maltempo che ha sferzato la costa nei giorni scorsi ha obbligato al rinvio. La data alternativa, però, combacia proprio con quella già prevista da un paio di mesi dai cugini elpidiensi con la prima edizione di "Sant'Elpidio a Mare in fiore". Per evitare l'incidente diplomatico ci sono stati contatti nei giorni scorsi tra gli amministratori, ma evidentemente non sono valsi a nulla. "Sia io che il sindaco Terrenzi abbiamo preso contatti con l'assessore al turismo di P.S.Elpidio Milena Sebastiani - ha fatto sapere l'assessore Monia Tomassini - facendo presente che la nostra manifestazione era già in calendario da marzo. Siamo in attesa di risposte". E la risposta è stata che per esigenze organizzative, non c'erano date alternative alla prossima settimana.

"Il Comune c'entra ben poco - commenta l'assessore Sebastiani - noi abbiamo semplicemente concesso il patrocinio all'iniziativa, che è stata ideata ed organizzata da Vivi il centro. Ho chiesto all'associazione di fare il possibile per evitare di accavallarci con l'iniziativa che si svolgerà a Sant'Elpidio a Mare, sarebbe stato meglio per tutti se fossimo riusciti a svolgerle in date differenti, purtroppo non è stato possibile. D'altra parte il rinvio è stato inevitabile viste le pessime condizioni meteo".

Così, sabato 17 e domenica 18, sarà un brulicare di fiori e profumi, sia sulla costa che in collina. L'evento di S.Elpidio a Mare è molto articolato, è stato proposto dall'associazione Spazio donna, insieme agli assessorati alla cultura e turismo, col coordinamento di Lara Spreca. Il percorso espositivo inizierà da Porta Romana e si snoderà lungo Corso Baccio fino a Piazza Matteotti. L'area espositiva sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e numerose iniziative collaterali, con la collaborazione di negozianti, istituto Tarantelli e associazioni del territorio. Previsti giochi e laboratori per i più piccoli, ma anche degustazioni, sfilate, conferenze ed esposizioni artistiche ed artigianali. Ci saranno anche due concorsi, uno dedicato alla realizzazione di dolci, l'altro alla pittura, dal titolo "Incanto fiorito", con termine al 14 maggio per presentare in comune le opere partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA