Legge concorrenza, carrozzieri contro
Cna: "Così favorite le assicurazioni"

La protesta riguarda le carrozzerie indipendenti e convenzionate
La protesta riguarda le carrozzerie indipendenti e convenzionate
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 13:18
PESARO - Carrozzieri pesaresi sul piede di guerra come del resto l’intera categoria a livello nazionale.

Il nuovo disegno sulla concorrenza, secondo la Cna, mette a rischio le carrozzerie indipendenti e proprio per questo la prossima settimana la categoria sarà consultata (250 imprese in provincia di Pesaro e Urbino) per mettere a punto iniziative di protesta.



“Nel nuovo disegno di legge sulla concorrenza infatti - dice Riccardo Battisti, responsabile provinciale di Cna autoriparazioni - tra le condizioni individuate per l’applicazione degli sconti da praticare agli automobilisti, si ripropone la rinuncia al diritto di cessione del credito e l’obbligo, di fatto, di riparazione presso le officine convenzionate delle assicurazioni. Insomma, dietro principi legittimi di tutela del consumatore e riduzione delle tariffe assicurative, si attacca ancora una volta il mondo delle carrozzerie indipendenti”.



“Si parla di uno ‘sconto significativo’, di cui peraltro non si conosce l’entità - continua la Cna - e sono del tutto assenti parametri numerici o valori percentuali. Quelli attualmente praticati dalle assicurazioni sono irrisori: entro il 5%, mediamente 20 euro. Siamo di fronte ad una mera dichiarazione di intenti. Di fatto, un assegno firmato in bianco alle assicurazioni. Tutto ciò si tradurrebbe in una non meglio definita riduzione delle tariffe, non a spese delle compagnie assicurative bensì del mercato della riparazione indipendente e delle carrozzerie convenzionate, obbligate a praticare tempi ridotti e tariffe sottocosto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA