Torna il mercatino del riuso e del baratto
Appuntamento all'ex mercato coperto

Torna il mercatino del riuso e del baratto Appuntamento all'ex mercato coperto
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 16:16
FERMO - Torna il mercatino del riuso e del baratto, appuntamento nei locali dell’ex mercato coperto il prossimo 19 aprile Un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i bambini ed i giovani, sulla necessità di ridurre i rifiuti prodotti e di recuperare i beni di consumo, prima che diventino spazzatura, dando ad essi una seconda vita.



E’ questo l’obiettivo che si propone il Mercatino del Riuso e del Baratto, promosso dal settore Servizi Sociali del Comune di Fermo, con la collaborazione della ludoteca regionale del riuso “Riu“.



Location della manifestazione, in programma il prossimo 19 aprile, l’ex mercato coperto di Fermo, visto anche il successo riscontrato nella prima edizione nel novembre scorso.



Chiunque, privatamente o in rappresentanza di una scuola o di un’associazione, può aderire all’iniziativa organizzando e allestendo la propria bancarella con oggetti in buono stato fra: vestiario, accessori, libri, cd, dvd, bigiotteria, piccoli elettrodomestici, giochi e accessori per l’infanzia, soprammobili, utensili ed attrezzi da lavoro e altro ancora. Ovviamente non sono ammessi: alimentari, materiali degradabili, beni preziosi, oggetti di grandi dimensioni.



Il progetto “Mercatino del Riuso e del Baratto” è ricompreso tra le buone pratiche proposte dalla Ludoteca Riù di Fermo ed è un’occasione per sperimentare una diversa modalità di “economia”, che acquista anche un valore sociale in quanto privilegia i rapporti fra le persone che tornano ad interfacciarsi tra loro, condividendo le proprie cose con gli altri in modo utile, attivo e divertente.



Anche in questa seconda edizione per i più piccoli saranno allestiti spazi a loro dedicati: in particolare, in un’area della Ludoteca Riù, verranno proposti i laboratori creativi del Riuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA