Fermo, un weekend di appuntamenti
Divertimento e sagre per tutti i gusti

In giro per sagre, tante belle sorprese per tutti i gusti
In giro per sagre, tante belle sorprese per tutti i gusti
2 Minuti di Lettura
Sabato 5 Settembre 2015, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 11:56
FERMO - Anche se il meteo fa i capricci l'estate, almeno dal punto di vista degli eventi, non è ancora terminata. Quante cose da vedere e da gustare.

Fermo e il fermano hanno ancora alcune cartucce da sparare prima di lasciare il posto all'autunno. Così, sono diversi gli appuntamenti che al capoluogo, come negli altri comuni, renderanno meno malinconica un'estate agli sgoccioli.



Sarà una domenica di festa domani a Salvano, a cura del centro sociale del quartiere. Dal pomeriggio ci si potrà dilettare con i giochi di una volta. I più giovani strabuzzeranno gli occhi di fronte a nomi come 'ccostamuru, totaru, alzaprosciuttu, i più maturi invece evocheranno tanti ricordi. Tutti potranno divertirsi con i divertimenti della tradizione locale, nei quali ci si potrà cimentare per tutto il pomeriggio. Dalle 19 l'apertura dello stand gastronomico e la commedia portata in scena dai bambini del Cammino Emmaus della parrocchia di Santa Maria a Mare.



In serata, risate garantite con la compagnia di teatro dialettale Gli indimenticabili, che porterà in scena la commedia "Male una? Pegghio quell'atra!" Balli e giochi proseguiranno anche dopo lo spettacolo, fino a notte inoltrata. Prosegue per tutto il weekend in centro storico lo Stripe Festiva, promosso dalle associazioni Lab 2.0 e Mammut, in collaborazione con il comune e l'Ordine degli architetti. Artisti e maestri dell'architettura italiana proporranno arte contemporanea, fotografia, installazioni, architettura e incontri, intervallati da workshop e laboratori per bambini, musica e spettacoli. Stamattina alle Cisterne romane si svolgerà la premiazione del primo concorso nazionale di interior design. In serata al centro congressi San Martino,, alle 21.30, la lectio magistralis di Mario Botta In piazza del Popolo.



Quanto alla musica, stasera il concerto dei Pro.va alle 22.30, domani in piazzale Azzolino alle 23 sul palco The fabolous beard. Da non dimenticare, in un estate ricca più che mai di appuntamenti enogastronomici, la buona tavola. A Rione Murato è tempo della Sagra della polenta, ormai un appuntamento tra i più longevi, con le sue 23 edizioni. Sarà possibile degustarla oggi e domani in diverse versioni, con sughi di stoccafisso, pesce o salsiccia. Stands gastronomici aperti dalle 19, in serata balli con Mirco e i simpatici italiani stasera, mentre domenica sarà la volta dei Las Vegas. Per gli amanti dei giochi con le carte, in piazza Sagrini in programma domani il secondo torneo regionale di burraco Città di Fermo.



Passando alla prossima settimana, in località Montepacini nuovo appuntamento alle 18 della rassegna "Camminare le campagne - storie di cibo e sostenibilità". L'incontro vedrà la partecipazione di Franca Poli della cooperativa Ritorno alla terra di Servigliano.



Un'estate scoppiettante che regalerà un ultimo grande appuntamento nel pomeriggio di domenica 13 settembre, con l'Air show delle Frecce Tricolori a Lido di Fermo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA