Fermo, trasferta in Germania
Il mercato europeo ​è stabile

Fermo, trasferta in Germania Il mercato europeo ​è stabile
1 Minuto di Lettura
Domenica 2 Agosto 2015, 21:28 - Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 04:53
FERMO - La fiera Gds di Dusseldorf ha riconfermato la stabilità del mercato europeo. Non attraversa una flessione come quello russo ma non ha nemmeno l'effervescenza di altre aree. Una stabilità che diventa un fattore importante per le aziende calzaturiere del Fermano perché consente loro di programmare il business.



Giampietro Melchiorri, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo ed espositore a Dusseldorf, ci fornisce alcuni elementi di riflessione: "Abbiamo presentato la collezione estiva che è la stagione più debole rispetto all'invernale; il mercato sta premiando i prodotti sportivi (sneaker) rispetto a quelli in cuoio più classici di segmento fine e, in ultima analisi, ha inciso anche il fattore data che, specie per l'edizione di luglio, viene ritenuta troppo anticipata.



"Questi tre aspetti, insieme ad un mercato tedesco non in espansione ma più orientato verso la stabilità, hanno influenzato l'andamento della Gds. Personalmente - osserva Melchiorri - non credo molto all'effetto data e ritengo che i risultati debbano essere valutati alla fine della stagione e non per singola manifestazione così come ritendi fronte a parziali go importante il fatto che l'azienda, anche insuccessi, non debba modificare la sua identità per non disorientare il mercato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA