​Della Valle dona il centro
giovanile a Casette d'Ete

​Della Valle dona il centro giovanile a Casette d'Ete
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Febbraio 2014, 04:33 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 11:48
SANT'ELPIDIO A MARE - Prenderanno il via il 3 febbraio a Casette d'Ete i lavori del nuovo Centro di aggregazione giovanile che la Fondazione Della Valle ha deciso di donare alla citt per volere di Diego Della Valle.

Il centro sarà pronto nell'arco di un mese circa: sorgerà nei pressi della Scuola elementare 'Della Vallè, anche quella frutto di una donazione al Comune di Sant'Elpidio a Mare. L'operazione assorbe una parte degli utili aziendali del gruppo Tod's: circa 1,5 milioni di euro che la società intende investire nel territorio in cui hanno sede i propri stabilimenti di Comunanza e Amandola. La convenzione è stata illustrata questa sera dal referente della famiglia, Fabrizio Della Valle, dall'ex sindaco e coordinatore del progetto Mario Andrenacci e dall'attuale sindaco di Sant'Elpidio Alessio Terrenzi. “Abbiamo deciso di utilizzare parte degli utili sociali per intervenire a supporto delle urgenze e delle principali necessità della popolazione” ha spiegato Fabrizio Della Valle. “Il Centro di aggregazione giovanile rientra appieno in questo progetto: punta ad offrire ai giovani occasioni di crescita e stimoli a coltivare passioni e talenti. Saremo in grado di aprirlo a breve; lunedì partiranno i lavori di riqualificazione della struttura concessaci dal Comune in uso gratuito, nella sede dell'ex scuola media cittadina".



L'immobile di proprietà comunale e la sala conferenze della scuola elementare ospiteranno attività pomeridiane di sostegno nei compiti e corsi specialistici dedicati ai ragazzi, elpidiensi e non, della fascia di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. A gestire i corsi sarà una società esterna, che selezionerà anche i docenti ed esperti titolari delle attività formative. Sono previste anche sala multimediale e una sala per la musica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA