Perugia, studentessa americana
di vent'anni grave all'ospedale

Perugia, studentessa americana di vent'anni grave all'ospedale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Luglio 2015, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 11:51
PERUGIA - Stava parlando al cellulare con un amico, seduta sul davanzale della finestra al terzo piano di un palazzo nel centro storico di Perugia, quando ha perso l'equilibrio ed è precipitata.



Una studentessa americana di 20 anni, giunta in Italia per le vacanze, è ora ricoverata in gravi condizioni dopo il volo di circa dieci metri. Un incidente, è ormai certa la polizia, in seguito al quale la giovane è stata ricoverata in gravissime condizioni e con riserva di prognosi all'ospedale del capoluogo umbro.



La ventenne era arrivata in Italia circa un mese fa con un gruppo di coetanei della Florida international University, per studiare italiano e biologia. La prima tappa era stata a Lecce, poi, un paio di settimane fa, il trasferimento a Perugia dove il gruppo ha preso alloggio in un appartamento in pieno centro. Proprio nei giorni della festa per Umbria jazz.



Dalle indagini della squadra mobile di Perugia è emerso che ieri la ventenne e cinque sue amiche si erano recate in Valdorcia per un giro turistico, con degustazione di prodotti tipici. Quindi la cena in Toscana e il ritorno a Perugia poco prima di mezzanotte. Le giovani - è emerso dagli accertamenti - avrebbero bevuto alcolici in quantità piuttosto consistenti, forse anche una volta nell'appartamento del capoluogo umbro.



Verso le due della notte, un passante ha udito un tonfo tra via Oberdan e via Santa Lucia, notando il corpo a terra. Ha subito chiamato il 118 e il 113. La squadra mobile, con il dottor Piero Corona, è quindi intervenuta coordinata sul posto dal magistrato di turno, il sostituto procuratore Gemma Miliani. Nella casa della giovane sono state trovate le sue cinque amiche, ancora sveglie, sentite a lungo dagli inquirenti per ricostruire quanto successo. Altri quattro studenti invece dormivano.



Gli investigatori non hanno dubbi sull'incidente. Una improvvisa perdita di equilibrio o qualche altro imprevisto che avrebbe provocato la caduta. Una volta al pronto soccorso dell'ospedale perugino, le condizioni della studentessa sono apparse molto gravi. Numerose le lesioni e le fratture riportate. Per stabilizzarne le condizioni la ventenne è stata sottoposta a un lungo e complesso intervento chirurgico che ha visto impegnati più specialisti del Santa Maria della Misericordia. E domani sono attesi i suoi genitori immediatamente partiti dalla Florida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA