Roma, bufera di neve su tutta la Capitale
A Fiumicino voli dimezzati

Piazza Venezia imbiancata (LaPresse)
Piazza Venezia imbiancata (LaPresse)
7 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2012, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 23:39

ROMA - Una bufera di neve si abbattutta su tutta Roma: fiocchi abbondanti dal centro fino a Ostia, passando per la Garbatella a partire dalle 13.40 circa. Fiocchi al Colosseo, precipitazione consistente ai Parioli. Neve anche a Monte Mario una delle zone più colpite ieri dalla bufera di neve che ha investito Roma nord (VIDEO). Fitta nevicata anche al Tuscolano a Tor Vergata. «L'emergenza non è finita» aveva detto il sindaco di Roma in mattinata. Nel pomeriggio Alemanno, citando le ultime previsioni meteo, ha specificato che l'emergenza dovrebbe finire intorno alle 19. Ieri sera è andato a Roma nord per monitorare la situazione (VIDEO) e oggi ha prorogato l'obbligo di catene e lo stop ai motorini fino a domani alle ore 24. Scuole e uffici restano chiusi ma il Primo cittadino, in serata, ha fatto sapere che la giornata di domani sarà dedicata proprio alle scuole «perchè vogliamo assolutamente riaprirle lunedì».

Scriveteci: disagi, avventure e disavventure durante la nevicata: redazioneweb@ilmessaggero.it

A Fiumicino, dalle 17, ridotti del 50% i voli in partenza. L'aeroporto di Ciampino, invece, è stato riaperto dopo una chiusura di circa un'ora. Ancora critica la situazione in Ciociaria e nella valle Aniene. E ai Castelli romani, a Rocca Priora, i carabinieri hanno dovuto rifornire la farmacia.

VIDEO

Nevica ancora in tutta Roma

Caos a Fiumicino, dalle 17 cancellati il 50% dei voli. All'aeroporto di Fiumicino dalle 17 di oggi fino alla mezzanotte verrà cancellato il 50% dei voli in partenza (con ripercussioni anche sui voli in arrivo). È quanto sarebbe emerso in un riunione appena conclusa cui hanno partecipato Adr, Enac, Enav e rappresentanti compagnie aeree. Allertata anche la Protezione civile. Caos nella notte all'aeroporto dove erano stati cancellati 60 voli. L'aeroporto di Ciampino è stato chiuso dalle ore 14,50 per la violenta nevicata abbattutasi sullo scalo, poi riaperto dopo circa un'ora.

Automobilisti fermi alle uscite Appia e Ardeatina del Gra. Sotto il tunnel tra le uscite Appia e Ardeatina sono alcune decine, le macchine che si sono fermate, colpite dall'intensa nevicata. Le persone, con l'ausilio della Polstrada, hanno cercato di montare le catene tra mille difficoltà. Molti autisti si sono aiutati tra di loro. Nonostante il divieto, qualche Tir circolava. All'altezza dell'uscita Anagnina, c'è stato anche un tamponamento tra una macchina e un furgoncino, che ha rallentano il tratto.

Fitta nevicata su tutta Roma. La nevicata si è fatta via via più intensa dal centro alla periferia della Capitale, interessando la città da nord a sud. Neve dall'Eur a Talenti, da Ostia a Monte Mario, a San Giovanni. La neve, sul litorale a sud di Roma, è arrivata fino ad Ardea e Pomezia, compreso l'entroterra di Ostia, nelle zone di Ostia Antica, Acilia, Casal Palocco, Dragoncello.

Alemanno: previsioni fuorvianti (VIDEO). «Massima attenzione: non muoviamoci se non è strettamente indispensabile e quando ci si muove, bisogna obbligatoriamente montare le catene, mi raccomando». Il sindaco ha sottolineato: «Avevamo avvertito la cittadinanza che nel pomeriggio sarebbe successo qualcosa, e con molto anticipo rispetto alle previsioni e anche con molta maggiore intensità, sta nevicando in tutti i quartieri. In vari punti, specie nelle zone più alte, la neve sta attaccando. La precipitazione di oggi pomeriggio è stata più intensa ed è arrivata in anticipo rispetto alle previsioni. Purtroppo in questi giorni le previsioni si sono dimostrate fuorvianti quindi bisogno sempre monitorare momento dopo momento». Parlando della nevicata di ieri aveva detto: «È chiaro a tutti che la città ha retto bene a questa prova, e questo dimostra che quando siamo avvertiti per tempo siamo in grado di affrontare qualsiasi emergenza. Ringrazio tutti i volontari e gli operatori del Comune che hanno agito nei diversi campi, così come vigili urbani, Ama, Atac. Ringrazio, inoltre, i cittadini che hanno dimostrato grande maturità e grande attenzione e hanno collaborato a ripristinare tutti i quartieri. La città è sempre più agibile e quindi c'è un risultato positivo».

Obbligo di catene e stop ai motorini anche domani. «Il piano neve rimane operativo - ha detto Alemanno - Continueremo a tenere in vigore l'ordinanza di portare le catene a bordo e di vietare la circolazione per i motorini anche domani. Seguiremo ora per ora per monitorare la situazione. L'obiettivo è ovviamente di riaprire scuole e uffici pubblici lunedì». Alemanno ha, in pratica, prorogato fino alle 24 di domani l'ordinanza che vieta all'interno del territorio di Roma Capitale, in concomitanza con le precipitazioni nevose, il transito agli autoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali, nonché ai ciclomotori e motoveicoli. Il Compartimento Anas per il Lazio sino alle 24 di oggi ha diramato per l'autostrada del Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), l'Autostrada Roma Aeroporto di Fiumicino e per le Strade Statali di sua competenza per lo stesso periodo ordinanza di: divieto di transito per tutti i veicoli sprovvisti di catene da neve a bordo o pneumatici invernali; divieto di transito, in caso di neve, per i veicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali; divieto di sorpasso, in caso di neve, ai mezzi superiori alle 7,5 t sul G.R.A. e sull'Autostrada Roma Fiumicino.

Previsioni meteo: neve anche questa sera. Le nevicata che si è verificata nel primo pomeriggio a Roma è stata provocata da un «repentino abbassamento delle temperature in quota». È quanto spiega il responsabile del centro funzionale della Protezione Civile, Paola Pagliara sottolineando che si tratta di un fenomeno «osservabile solo nel momento in cui si verifica». Le previsioni davano per il primo pomeriggio temperature al suolo di 3-5 gradi, precisa Pagliara, e piogge sparse sulla capitale. Fenomeni che nel tardo pomeriggio, con l'abbassarsi delle temperature, avrebbero potuto portare deboli nevicate. In quota però la perturbazione ha assunto un carattere temporalesco, facendo scendere le temperature e trasformando la pioggia in neve, che però non ha attecchito. L'evolversi della situazione è stata seguita dal Dipartimento in costante contatto con il comune di Roma. Per le prossime ore, sottolineano dal Dipartimento, è confermata la probabilità di nuove, deboli, precipitazioni che con l'abbassarsi delle temperature potrebbero assumere carattere nevoso. Nevicate più intense, invece, continuano ad interessare l'entroterra laziale, in particolare la provincia di Frosinone e quella di Rieti.

Il trasporto pubblico. Anche oggi piano di emergenza per il trasporto pubblico (TUTTI I DETTAGLI). Per la Roma-Lido, a causa dell'inconveniente tecnico causato dalle precipitazioni nevose nella serata di ieri, è attivo un servizio bus tra le stazioni Acilia e Colombo. Al momento la Termini-Giardinetti non e' attiva tra Centocelle e Giardinetti a causa della presenza di un furgone sui binari; le Ferrovie spiegano che alle ore 14.30 riaprirà la linea e riprenderà il servizio sulla linea Cesano-Viterbo e alle 16.30 sulla Tivoli-Avezzano-Sulmona.

Attivate altre 41 linee. Agenzia per la Mobilità fa sapere che dalle 12 sono state riattivate 41 linee: 13 dell'Atac e 28 della Roma Tpl.

Strade chiuse. Restano chiuse la Panoramica e via Edmondo De Amicis.

VIDEO

Neve nella notte a Roma

Mille operatori a lavoro per riaprire le scuole lunedì. La Protezione civile di Roma Capitale sta lavorando intensamente per riaprire le scuole lunedì mattina. Una squadra di 1.000 operatori della Roma Multiservizi è impegnata per verificare le condizioni di sicurezza in 970 scuole romane. Lo comunica, in una nota, l'ufficio stampa del Campidoglio. «Sotto esame, in particolare, - aggiunge - la sicurezza delle strade di accesso e dei comprensori alberati che progressivamente vengono risolte dagli operatori della Protezione civile del Campidoglio e dalla squadra emergenze del Servizio Giardini». Gli istituti sottoposti a controlli sono: 230 asili nido, 317 scuole materne e dell'infanzia, 450 scuole elementari.

Caos nella notte a Fiumicino. Sessanta voli, tra arrivi e partenze, sono stati soppressi all’aeroporto di Fiumicino oggi, dove 200 passeggeri, diretti in Brasile, nella notte sono rimasti bloccati per circa 12 ore. Adr fa sapere che «per la giornata di oggi 11 febbraio risultano essere stati cancellati 36 voli in arrivo e 15 in partenza da e per Fiumicino, da parte di diverse Compagnie – che invitiamo a contattare direttamente per informazioni - a causa del maltempo diffuso sull penisola e in Europa. In questo momento l’aeroporto Leonardo da Vinci è tornato alla sua piena operatività. A Fiumicino sono operative 4 macchine di de-icing, numero che si è dimostrato , in condizioni medie di gelo, più che sufficiente a sghiacciare gli aeromobili anche in occasione di situazioni meteo straordinarie, come quelle del primo week-end di febbraio. A partire dalla tarda mattinata di ieri, gli stessi mezzi di sghiacciamento sono intervenuti su quasi 100 velivoli, record storico per lo scalo».

Alitalia raccomanda «ai propri clienti di consultare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55, attraverso la funzione 'Stato del Volò del sito Internet www.alitalia.it o attraverso le App Alitalia per IPhone, IPad, Blackberry e Windows Phone».

FOTO

Bufera di neve ieri sera a Roma nord

Il mercato nero delle catene, controlli della Finanza. La corsa ad accaparrarsi le catene c'è stata, e i prezzi sono lievitati: la richiesta è infatti aumentata del 100% a Roma e nel Lazio, con i prezzi che sono arrivati fino a 400 euro (lo speciale). Anche oggi sono proseguiti i controlli della Guardia di Finanza a Roma e provincia nei confronti di rivenditori di catene e gomme da neve. Il bilancio dei 120 controlli è di 49 irregolarità: 21 violazioni alla disciplina dei prezzi; 20 per irregolari emissioni di scontrini e ricevute fiscali; 8 casi di irregolare tenuta della contabilità.

Sospese le corse all'ippodromo di Capannelle. Corse sospese all'ippodromo Capannelle a causa del maltempo. «La riunione in programma oggi, sabato 11 febbraio, e incentrata sulla 64ø Gran Corsa Siepi e il 123ø Grande Steeple Chase di Roma, prove clou del programma ostacolistico - informa una nota - è stata rinviata a causa dell'abbondante nevicata che ha colpito l'impianto romano poco prima della prova di apertura. Il convegno sarà recuperato lunedì 13 febbraio con inizio alle 14.30, mentre la dichiarazione dei partenti è stata fissata per domani mattina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA