Roma, niente neve durante la notte
oggi scuole e uffici aperti

Prima giornata di sole a Roma (foto Francesco Toiati)
Prima giornata di sole a Roma (foto Francesco Toiati)
5 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2012, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 23:39

ROMA - Oggi a Roma scuole e uffici pubblici aperti, ancora divieto di circolazione per moto, motorini e microcar: non ci sar invece l'obbligo di catene, averle in macchina solo una raccomandazione che il sindaco fa ai cittadini. Dopo la nevicata di sabato, Roma sta tornando alla normalità. Ma l'allerta meteo non finisce. «Le previsioni non sono certe» ha detto il sindaco Gianni Alemanno. Le misure antineve per l'emergenza questa volta hanno funzionato, scongiurando la paralisi della capitale. Sempre oggi i varchi Ztl rimarranno aperti, sciolti i turni dei tassisti. Il Campidoglio ha anche prorogato fino a domenica prossima, 19 febbraio, l'ordinanza che autorizza l'accensione degli impianti di riscaldamento oltre la durata massima delle 12 ore giornaliere fino a un massimo di 16 ore. A Fiumicino, intanto, si torna alla normalità.

VIDEO

Prima giornata di sole a Roma

Il divieto a moto e microcar. Il Campidoglio ha stabilito il divieto anche per oggi «tenuto conto che le previsioni meteorologiche segnalano un ulteriore abbassamento delle temperature nella notte del 12 febbraio e nelle prime ore della giornata del 13 febbraio con possibilità di estese gelate sulle strade».

VIDEO

Alemanno: previsioni non certe

Alemanno «Ci sono ancora delle previsioni incerte, dobbiamo dirlo con chiarezza, ci sono interpretazioni in qualche modo confuse. Lunedì mattina (oggi, ndr) rischia di esserci un gelo molto forte, un abbassamento delle temperatura che aprirà un rischio ghiaccio diffuso in tutta la città». «Da domani (oggi,ndr) Roma riparte e deve ripartire bene» ha detto Alemanno.

Alemanno, la Protezione civile e lo scontro con Maroni. «Abbiamo fatto pace con il capo della Protezione civile Franco Gabrielli nel nome di Roma». Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è tornato a commentare le recenti polemiche tra Comune di Roma e Protezione civile nella gestione delle conseguenze del maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sulla Capitale. Alemanno ha precisato che comunque «ognuno è rimasto nelle proprie posizioni, però l'importante è collaborare per il bene delle nostre città e della nostra nazione». Intanto in mattinata, una nuova esternazione del leghista Roberto Maroni, che già ieri, aveva bocciato l'idea di candidare Roma alle Olimpiadi del 2020. «Sono deluso da Alemanno. Per come ha gestito la, diciamo così, emergenza neve» ha detto Roberto Maroni, a SkyTg24. «Lo dico per par condicio», ha spiegato l'ex ministro dell'Interno dopo che il sindaco di Roma si era detto «deluso» delle critiche dello stesso Maroni alle Olimpiadi a Roma. «C'è libertà di opinione, io ho espresso la mia», ha spiegato Maroni a proposito della polemica sui giochi olimpici.

I trasporti pubblici di lunedì. A partire dalle ore 5.30 di oggi lunedì 13 febbraio, il servizio di trasporto pubblico sarà garantito in base al piano emergenza neve. Sulla rete Atac, quindi, funzioneranno 63 linee mentre sulla rete di RomaTpl saranno 17 le linee in funzione per un totale di 80 collegamenti. Sarà interamente attiva la rete metroferroviaria di Atac e saranno riattivate le tratte Acilia-Colombo della ferrovia Roma-Lido e Civitacastellana-Viterbo della ferrovia Roma-Viterbo. Le linee metro A e B e le tre ferrovie per Lido, Giardinetti e Viterbo funzioneranno regolarmente. Non si esclude, come detto, che a fronte di accurati controlli sulla agibilità dei percorsi, disposti dalle sale operative dei due gestori del trasporto pubblico ed eseguiti da ispettori Atac e Roma Tpl a partire dalle ore 4 di questa mattina.

Alemanno: trasporti ok. Ressa alle fermate. I turni dei taxi a Roma sono tornati ordinari. Ad annunciarlo è il sindaco Gianni Alemanno attraverso la sua pagina Twitter. «Turni taxi ricostituiti e tutte le linee Atac operative», scrive il primo cittadino del Capitale. Con il divieto di circolazione delle due ruote, molti romani questa mattina hanno preso i mezzi pubblici e alle fermate si sono formate file e ressa.

Oggi scuole riaperte. «Stiamo lavorando intensamente all'interno del Centro Operativo Comunale, in sinergia con Ama, Servizio Giardini, Protezione Civile di Roma Capitale e Roma Multiservizi per mettere tutte le strutture scolastiche cittadine in condizione di riaprire le porte, in sicurezza, a studenti e insegnanti domani mattina» ha detto ieri l'Assessore alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo. «Sul territorio di Roma Capitale - spiega l'Assessore - sono dispiegati oltre mille operatori della Multiservizi, divisi in varie squadre, tutti dediti alla verifica delle condizioni di sicurezza delle 1372 strutture scolastiche romane di nostra competenza. In particolare, stiamo coordinando gli interventi per la rimozione di alberature pericolanti, effettuati dal Servizio Giardini, e il controllo e la rimozione di neve e ghiaccio dagli accessi ai plessi scolastici, che sono eseguiti dai tecnici dell'Ama nelle aree esterne e dai Municipi e dagli operatori della Multiservizi nelle zone interne delle scuole».

Nelle scuole a lavoro anche volontari. «Le scuole di Roma riapriranno anche grazie al volontariato di molti bidelli romani, che nei giorni della neve hanno lavorato sodo per rendere agibili gli istituti, senza percepire straordinari». Ad affermarlo il presidente dell'associazione Presidi di Roma e preside del Newton, Mario Rusconi. «In tanti istituti scolastici, compreso il liceo Newton, il personale ausiliario - spiega - si è dato molto da fare per risolvere problemi di allagamenti, rami caduti e ghiaccio». Per quanto riguarda i problemi legati alle nevicate che permangono negli istituti scolstici romani, Rusconi riferisce: «Abbiamo inviato a tutti i presidi di Roma, dalle elementari alle superiori, un modulo con cui possono segnalarli agli enti locali e adeguarsi alle normative ultime in materia di sicurezza. Tra una settimana - annuncia - è in programma un convegno rivolto proprio ai presidi per aggiornarsi su tutte le ultime disposizioni su sicurezza. Era saltato a causa della neve e ora diventa più attuale che mai».

Fiumicino. Dopo la riduzione di sabato del 50% dei voli ieri l'aeroporto di Fiumicino ieri è tornato alla piena operatività dei voli. La percentuale ieri di cancellazioni, allo scalo romano, sull'intero operativo dei voli nella giornata, seppur con una rilevanza maggiore dalle 17 in poi, è stata del 23% per i collegamenti in arrivo e del 17% per quelli in partenza.

VIDEO

La neve dell'11 febbraio


© RIPRODUZIONE RISERVATA