Neve sulla Capitale, bufera a Roma nord
Fiocchi anche sul litorale

Roma di nuovo imbiancata (Ansa/Gerace)
Roma di nuovo imbiancata (Ansa/Gerace)
10 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Febbraio 2012, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 23:39

ROMA - In auto non tentate l'avventura, usate le catene. E' l'ultimo appello del sindaco Gianni Alemanno in una Roma nuovamente innevata. Bufera di neve nella parte nord della citt dove sono caduti 20 centimetri. Tra le zone pi colpite Cesano, La Storta, La Giustiniana, Braccianese e Cassia. In azione i mezzi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, che erano già presenti sul posto. Ma in serata ha iniziato a nevicare anche in Centro, a Corso Francia, nel quartiere Parioli e su via Tiburtina. Imbiancato anche il litorale, da Maccarese a Fregene, passando per Focene e Fiumicino, fino ad arrivare a Ostia compreso il suo entroterra, come i quartieri dell'Axa e Casal Palocco. Il piano di emergenza dell'Atac (79 linee) sarà operativo anche sabato. Varchi Ztl aperti oggi (ma anche domani), obbligo di catene per auto, divieto di circolazione per le due ruote. «Roma è già preparata e speriamo bene» aveva detto questa mattina Alemanno che aveva previsto come momento di massima criticità tra le 13 e le 14. Appello del sindaco in mattinata: «Muoversi con prudenza, portare le catene a bordo delle auto e montarle immediatamente sulle ruote. Non bisogna assolutamente tentare l'avventura perché potrebbe essere molto rischioso». Ancora difficile la situazione nel frusinate, nella valle Aniene. In alcune zone della provincia di Roma la neve ha raggiunto anche i 40 centimetri. Sul maltempo intanto interviene l'ex Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso che sul suo sito ha scritto: «Senza Protezione civile più vittime che risparmi. A Roma diatribe puerili». Sulle polemiche della Lega e dell'Idv, il sindaco parlo chiaro: «Idiozie, quando siamo avvertiti, allertati, rispondiamo bene all'emergenza».

FOTO

Bufera di neve a Roma nord

VIDEO

A bordo di una pattuglia dei carabineri a Roma Nord

Bufera di neve a Roma nord. Tra le zone più colpite Cesano, La Storta, La Giustiniana, Braccianese e Cassia. In azione i mezzi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, già presenti sul posto. Fitta nevicata su via Trionfale in direzione Panoramica, strada che resta chiusa, su via Camilluccia, in via di Torre Vecchia, via Pineta Sacchetti, Aurelia Antica e piazza Igea. In azione anche il Servizio giardini con interventi di recupero delle alberature in tutta la città per prevenire rischi provocati dalla caduta di alberi e rami.

L'appello di Alemanno: in auto non tentate l'avventura (VIDEO). «Sta nevicando principalmente a Roma Nord e stiamo spostando tutti i mezzi in questa zona per garantire la massima capacità di intervento, evitare che la viabilità si blocchi - ha detto il sindaco in un video pubblicato sul suo blog - L'Atac sta garantendo tutto il trasporto pubblico locale, secondo il piano neve, con 79 linee principali. Raccomando a tutti gli automobilisti di fare molta attenzione agli spostamenti con auto private. Se possibile evitatelo, se vi dovete proprio muovere portate le catene a bordo e montatele non appena vedete la neve. Non tentate l'avventura, perché può essere pericolosa. Si può rimanere a metà strada e rimanere a bloccare tutto il traffico».

Il sindaco risponde alle polemiche di Lega e Idv. Nel video Alemanno ha parlato delle polemiche di Lega e Idv definendole «idiozie». «In realtà - ha detto il sindaco - la nostra città sta rispondendo bene, abbiamo fatto un Piano neve rispondente alle indicazioni della Protezione civile, avallato da loro oltre che da Regione, Provincia e Prefettura, il nostro obiettivo è arrivare a domani con una città realmente funzionante, quando siamo siamo avvertiti, quando siamo allertati, siamo in grado di rispondere a ogni evenienza».

LE PREVISIONI

Previsioni meteo. Le nevicate che stanno interessando buona parte del centro sud «continueranno e avranno un'intensificazione nel corso della nottata» dice la responsabile del centro funzionale del Dipartimento della Protezione Civile, Paola Pagliara dopo l'ultimo aggiornamento sulle previsioni meteo fatto nel corso del comitato operativo. Anche a Roma, secondo gli ultimi bollettini, l'abbassarsi delle temperature nelle prossime ore porterà a nevicate che interesseranno buona parte della città. «Le previsioni di ieri - dice Pagliara - sono state confermate. E con il calare delle temperature le nevicate continueranno e si intensificheranno su tutte le regioni già interessate». Una situazione che dovrebbe mantenersi tale anche nelle prime ore di domani, mentre un miglioramento è atteso nella seconda parte di sabato. Nevicherà molto probabilmente anche al centro di Roma, dove finora c'è stata pioggia mista a neve. «La perturbazione proveniente da nord ovest che ha già interessato zone alle porte della Capitale - spiega Pagliara - persisterà per tutta la notte. Nel corso della giornata c'è stata un'oscillazione delle temperature attorno allo zero, ma con l'abbassarsi delle temperature, dovrebbe arrivare la neve» anche in città.

Tir in coda sulla bretella che collega il casello di Roma Nord all'autostrada Roma-Firenze all'altezza dell'uscita di Settebagni. Per i mezzi con peso superiore alle 7,5tonnellate, infatti, c'è l'obbligo di uscire a Roma Nord. Vista l'ondata di maltempo che si sta abbattendo nel territorio laziale, i tir sono costretti allo stop. Molti, invece, i mezzi pesanti che fino a questa mattina circolavano.

Traffico scorrevole sul Gra, pochi i romani in giro. Non si segnalano problemi di traffico sul Gra. Pochissime le auto in giro. I romani, così come spiegato anche dal vicesindaco Sveva Belviso, hanno seguito le ordinanze del sindaco. Poca gente anche in strada, in molti in attesa di un bus.

Il piano neve. È scattato alle 6 di questa mattina il piano neve predisposto dal sindaco: da questa mattina, e fino alla mezzanotte di domani, saranno obbligatorie le catene montate in caso di neve per poter circolare all'interno del Grande Raccordo Anulare. Scuole e uffici pubblici chiusi. Strade off-limits, invece, per moto e motorini. Sono seimila i volontari della Protezione civile nella capitale. Già da ieri sera, invece, è cominciata l'operazione spargisale sulle principali arterie della Capitale. A spalare la neve in piazza del campidoglio, qusta mattina, anche sei detenuti del carcere di Rebibbia: «È un'iniziativa in collaborazione con Roma Capitale - ha spiegato il direttore della casa circondariale di Rebibbia Stefano Ricca - per affrontare insieme l'emergenza». «I detenuti di Rebibbia sono venuti a dare una mano - ha commentato Alemanno - e questo è uno dei tanti segnali della città che si mobilita».

I numeri del piano d'emergenza. Il Campidoglio aggiorna i numeri del piano anti neve predisposto per la nuova allerta meteo. Cinquemila tonnellate di sale già distribuito, con altre duemila tonnellate in arrivo e 700 mezzi dedicati alle attività di rimozione della neve, ovvero 100 in più rispetto a quelli reperiti ieri. Questi i numeri aggiornati della task force del Campidoglio per l'emergenza maltempo. Gli operatori impiegati 7.000, 1000 in più di ieri, mentre i volontari della protezione civile in servizio h24 sono 1.740 di cui 540 volontari provenienti da tutta Italia che si aggiungono ai 1.200 delle associazioni romane in servizio da ieri. Le pale a disposizione sono 10mila, 5.000 distribuite questa mattina che si aggiungono alle 5.000 già distribuite.

Ferrovie dello Stato sospende sei linee che collegano Roma, Viterbo, il Frusinate, l'Umbria e l'Abruzzo. Ridotto e rallentato il servizio sulle altre, regolare il treno per Fiumicino aeroporto.

WEBCAM

In diretta dal Vaticano

VIDEO

Il sindaco sparge sale

Sopralluoghi notturni per il sindaco. «Sopralluoghi notturni», per il sindaco che questa notte tra le 1.30 e le 3.00 ha effettuato un tour tra i presidi della città predisposti per lo spargimento di sale: dall'Ara Pacis fino agli svincoli del Gra all'altezza della Cassia, passando per via Flaminia, Corso Francia e Viale Tiziano, le zone di Roma Nord che la scorsa settimana sono state maggiormente colpite dalla nevicata. «Siamo stati avvertiti finalmente in tempo, non come la settimana scorsa, e quindi ci siamo preparati bene e siamo convinti che la città supererà la prova. Comunque ce la metteremo tutta» ha detto Alemanno. «Sarà una giornata molto impegnativa e dobbiamo essere pronti. In bocca al lupo a Roma, speriamo che tutto vada bene», ha concluso il sindaco.

Seimila operatori in strada. «Noi siamo pronti da ieri notte. I nostri operatori sono 6mila e sono in strada in attesa che arrivino i primi fiocchi di neve» ha detto il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso. «Per quanto riguarda il settore agroalimentare sono tantissimi gli anziani che ci chiamano per lamentarsi» degli aumenti causa neve «e chiederci controlli. Per il nostro sistema paese la speculazione non è un reato però potrei invitare ad una sorta di sciopero selettivo su alcuni prodotti».

Trasporti, il piano neve. E' scattato alle 13 il piano neve del trasporto pubblico locale a Roma, con 866 mezzi pubblici in strada, tra Atac e Roma Tpl, per 79 linee complessive (L'ELENCO DELLE 79 LINEE). Si tratta di 100 mezzi in più rispetto alla prima nevicata con un incremento del 15% di mezzi attrezzati con catene e gomme termiche. Nei depositi ottocento pneumatici con catene montate pronti per essere installati in caso di necessità su 200 vetture. Funzioneranno le due linee della metropolitana, le ferrovie urbane e 4 linee di tram. Sono state attivate bus-navetta in servizio sulla tratta Giardinetti-Pantano. Sarà attivo anche il canale twitter dell'Atac. Potenziato anche il servizio Luceverde della Regione Lazio, con i dati ed i dettagli sul traffico.

Chiusi il Colosseo e le aree archeologiche. Resteranno chiusi oggi e domani il Colosseo, le Terme di Caracalla, il Foro romano e il Palatino, le quattro sedi del Museo Nazionale Romano, gli scavi di Ostia Antica, la Villa dei Quintili e gli altri monumenti dell'Appia antica. In caso di fenomeni non particolarmente intensi il Colosseo riaprirà al pubblico domenica mattina alle 8.30.

La situazione all'aeroporto di Fiumicino. Alitalia fin dalla mattinata ha effettuato alcune cancellazioni di voli tra Roma e Milano, per alleggerire il traffico nei due scali (12 cancellazioni programmate, di cui 7 voli provenienti da Linate e 5 diretti nel capoluogo lombardo). Poi voli pressoché regolari anche se in serata sono stati registrati ritardi fino a un massimo di 60 minuti. A Fiumicino è in funzione una pista per i decolli e una per gli atterraggi. I collegamenti tra l'aeroporto di Fiumicino e Roma assicurati dai taxi e dai treni diretti ogni 30 minuti con la stazione Termini e con i metropolitani fino ad Orte e Fara Sabina, anche se in numero ridotto (una corsa ogni mezz'ora anzichè ogni 15 minuti). «Per domani - fa sapere Alitalia - , alla luce della situazione meteorologica prevista, Alitalia ha pianificato la riduzione di un numero limitato di voli, prevalentemente domestici e nella fascia oraria 7.00-10.00».

Catene da neve, prezzi alle stelle, verifiche della Finanza e multe. Agenti delle Fiamme Gialle a lavoro oggi in tutta la capitale nei confronti di venditori all'ingrosso ed al dettaglio di «catene da neve» e «gomme termiche» per individuare frodi e indebiti fenomeni speculativi legati all'attuale «emergenza neve». Particolare attenzione anche nei confronti di «abusivi». Diverse multe sono state fatte ai negozianti di catene. L'Adoc avverte: «C'è il rischio di un mercato nere delle catene». Il Codacons, invece, ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza sul "caro catene a Roma, «dove sono pressoché introvabili e negli ultimi giorni hanno subito rincari di prezzo astronomici» (il mercato nero delle catene). Dai commercianti arriva la replica: «La categoria dei commercianti di autoricambi si dissocia completamente dalle accuse di presunte speculazioni sui prezzi effettuati da negozi di ricambio sulla vendita di catene da neve. Per quanto ne sappiamo si tratta di casi isolati, da ascrivere a comportamenti illeciti di singole rivenditori, che in alcun modo possono essere estesi all'intera categoria» ha fatto sapere il presidente dell'associazione Commercianti Automotocicli (Ascamc) aderente a Confcommercio Roma, Claudio Borzi.

A ruba nei supermercati il sale da cucina. «Da ieri fino a questa mattina abbiamo registrato un vero e proprio assalto ai negozi. Come la scorsa settimana il sale è la prima cosa che è finita» ha detto il presidente del settore Alimentare della Confcommercio di Roma Francesco Fabbi la situazione è generalizzata in tutta la Capitale. «La gente, in preda al panico, compra il sale - spiega - anche per usi non propriamente alimentari, per spargerlo davanti agli ingressi di casa o in giardino. Si sono svuotati anche gli scaffali del pane, che va letteralmente a ruba, e delle conserve».

Avvistati lupi alle porte della capitale. Si rivedono i lupi alle porte di Roma ma, assicura il comandante della Guardia Parco dei Castelli Romani Carlo Grillo, «i romani stiano tranquilli in città non arriveranno mai». «La scorsa settimana, durante la nevicata, abbiamo avvistato un lupo con due cuccioli all'interno del parco dei Castelli Romani. Ieri, dopo ulteriori sopralluoghi fatti dall'ufficio ambiente del parco, sono stati trovati escrementi e ciuffi di pelo che potrebbero confermare il passaggio e la presenza di questi animali sul territorio», afferma Grillo.

Muore clochard: non è stato il freddo. In un primo momento si era pensato che fosse stato il freddo a uccidere una clochard, 42 anni, romena, trovata morta questa mattina all'interno di una grotta naturale dove aveva trovato riparo per la notte in via Orciano Pisano, località Valle dei Casali (FOTO). Poi l'ufficio stampa del Campidoglio ha fatto sapere che «in base a un primo esame del medico legale la donna risulta essere deceduta per una grave compromissione sanitaria non legata al freddo».

SEGUICI SU TWITTER

Puoi seguire su Twitter gli aggiornamenti del Messaggero.it alla pagina https://twitter.com/#!/ilmessaggeroit oppure seguendo gli hashtag #neveroma #nevearoma #alemanno #tormentone #blizzard.


© RIPRODUZIONE RISERVATA