Nerone, terza ondata di caldo con l'anticlone africano: dopo Ferragosto punte di 40 gradi. Ecco dove (e quando finirà)

I picchi all'inizio della prossima settimana, tra il 20 e il 22. Poi le cose dovrebbero migliorare

Anticiclone africano, terza ondata di caldo: da Ferragosto punte di 40 gradi. Ecco dove (e quando finirà)
Anticiclone africano, terza ondata di caldo: da Ferragosto punte di 40 gradi. Ecco dove (e quando finirà)
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Agosto 2023, 08:31

In Italia arriva la terza ondata di grande caldo dell'estate 2023. Colpa dell'anticiclone africano che si muoverà piuttosto lentamente, portando afa e temperature sopra i 35 gradi in gran parte del Paese per oltre dieci giorni. Da Ferragosto, quindi, fino alla fine della settimana successiva. Solo fino al 17 qualche temporale sulle Alpi e lungo l'Appennino,  stimolato dalla coda di un paio di impulsi atlantici che attraverseranno l'Europa centrale ma dopo il 17 il campo barico si irrobustirà ulteriormente e i temporali saranno sfavoriti, anche quelli di calore.  

Previsioni e temperature

Il caldo si farà sentire soprattutto nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna dove sono previste punte di 38-40°C specialmente nelle zone interne dell'isola e fino in Valpadana. Al Sud caldo sì, ma con temperature leggermente più basse: punte di 35-37 gradi o al massimo 38°C in Campania e Puglia con afa lungo le coste ad acuire la sensazione di caldo.

Il picco di calore

Come spiega 3B Meteo, i picchi anticiclonici e di conseguenza anche della calura sono attesi tra il prossimo weekend e l'inizio della nuova settimana, orientativamente nei giorni  20, 21, 22 agosto. 

Quando potrebbe finire

Subito dopo i picchi attesi all'inizio della nuova settimana la depressione atlantica responsabile del richiamo africano verso le nostre regioni dovrebbe spostarsi gradualmente verso il Mare del Nord grazie a una rimonta anticiclonica azzorriana sull'Atlantico settentrionale. 

La fine di agosto

Se i modelli confermeranno questa tendenza intorno al 24/25 agosto le correnti si disporranno dai quadranti nord occidentali e una o più perturbazioni atlantiche potrebbero raggiungere l'Italia portando dei temporali e un consistente calo delle temperature. Si profilerebbe dunque una fine di agosto simile al suo inizio con instabilità e clima fresco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA