Anticiclone Apollo addio, svolta a metà ottobre: arriva l'autunno, temperature giù e piogge. Cosa cambia

Anticiclone Apollo addio, svolta a metà ottobre: arriva l'autunno, temperature giù e piogge. Cosa cambia
Anticiclone Apollo addio, svolta a metà ottobre: arriva l'autunno, temperature giù e piogge. Cosa cambia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Ottobre 2023, 19:52

E finalmente fu autunno. Se fino ad oggi (e anche in questo weekend) l'influsso dell'anticiclone Apollo - che aumenta aumenta ancora la sua potenza - manterrà condizioni generali di bel tempo su tutta l'italia, con temperature miti se non alte, la svolta sembra avvicinarsi.

L'autunno, stando alle previsioni, dovrebbe fare capolino a ridosso della metà del mese. La giornata da cerchiare in "rosso" (o in blu visto che parliamo di abbassamento delle temperature) è quella di venerdì 13.

Previsioni meteo 9-15 ottobre

Anche nella seconda settimana di ottobre - informa 3BMeteo - il modello europeo evidenzia la presenza di un'anomalia positiva di geopotenziale sull'Europa centro meridionale, sinonimo di tempo in prevalenza stabile e asciutto sulla nostra Penisola.

Insomma il caldo resta, il bel tempo pure, le temperature rimarranno su valori ancora estivi. Tuttavia, sul finir di settimana è atteso un primo cedimento dell'alta pressione da Ovest per l'ingresso di una saccatura atlantica dall'Europa nordoccidentale. Eccoci infatti arrivati al 13 ottobre, prodromo dell'autunno.

Previsioni meteo 16-22 ottobre

Durante la terza settimana di ottobre la saccatura atlantica si dovrebbe muovere verso Levante, favorendo così il ritorno di locali piogge o rovesci sulla nostra Penisola, in particolar modo al Nord e lungo il versante tirrenico. Il tutto accompagnato da un lieve calo termico ma con valori che rimarranno comunque al di sopra delle medie del periodo, ma meno marcatamente rispetto alle settimane prevedenti.

Previsioni meteo 23-29 ottobre

Ultima settimana di ottobre ancora caratterizzata da anomalie neutre sull'Italia che potrebbe così essere ancora interessata da altri passaggi instabili atlantici, responsabili di precipitazioni sparse, con piogge sopra le medie di riferimento su Alpi, Nordest e localmente anche su Adriatiche e basso versante tirrenico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA