Meteo pazzo, torna il caldo con l'anticiclone Apollo: punte di 30 gradi. Ma non al Sud

Nei prossimi giorni l'anticiclone, di matrice nord africana, diverrà sempre più protagonista e avrà la meglio anche sul vortice

Meteo pazzo, torna l'estate con l'anticiclone Apollo: punte di 30 gradi. Ma non al Sud
Meteo pazzo, torna l'estate con l'anticiclone Apollo: punte di 30 gradi. Ma non al Sud
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Settembre 2023, 12:41

Ultime ore del colpo di coda del ciclone Equinoziale che porta il maltempo sulle regioni meridionali, poi l'anticiclone Apollo regnerà incontrastato con sole e caldo ovinque, come sta già facendo sulle regioni del Centro e Nord Italia. Secondo le previsioni degli esperti di 3BMeteo, nei prossimi giorni l'anticiclone, di matrice nord africana, diverrà sempre più protagonista e avrà la meglio anche sul vortice. Le temperature aumenteranno e tenderanno a portarsi su valori pressoché estivi. 

Meteo martedì

Soleggiato al Centro-Nord salvo addensamenti residui su Romagna e versante adriatico, in graduale dissolvimento in giornata.

Al Sud residui addensamenti interesseranno la Puglia nella prima parte della giornata, per poi diradarsi. Ma su Lucania, bassa Campania, Calabria e nord Sicilia la giornata comincerà perturbata, con piogge e temporali anche forti sul versante ionico peninsulare, seppur in attenuazione con il passare delle ore. In giornata qualche rovescio o temporale interesserà anche la Sicilia centro-orientale. Ad eccezione dell'estremo Sud le temperature aumenteranno su tutta Italia, con punte di 28/29°C sulle zone interne della Sardegna, poco inferiori su Val Padana, regioni tirreniche e Tavoliere. Ventilazione tesa dai quadranti settentrionali.

Meteo mercoledì

Ultimi rovesci su bassa Calabria e Sicilia orientale, in attenuazione in giornata e in definitvo esaurimento entro sera. Sul resto d'italia l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone determinerà condizioni di stabilità con tempo soleggiato e temperature in aumento, attese punte di 27/29°C su Val Padana, zone interne tirreniche, Basilicata ed isole maggiori, localmente superiori sull'entroterra sardo. Ventilazione settentrionale ancora moderata o tesa.

Meteo giovedì

Stabilità prevalente sull'Italia, seppur con transito di velature e stratificazioni alte al centro-Nord e qualche addensamento più consistente su Calabria tirrenica e Salento, dove non sono esclusi locali piovaschi. Temperature senza variazioni particolari, salvo locali lievi aumenti in Sicilia dove si potranno toccare punte di 30°C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA