Sei più intelligente di tuo fratello?
Scoprilo ora con questo articolo

Sei più intelligente di tuo fratello? Scoprilo ora con questo articolo
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 20:05
ROMA - Gara a colpi di brillantezza mentale. Chi è più ‘smart’, tu o tuo fratello? Stando a una ricerca norvegese, i primogeniti superano i secondi. E la colpa…di chi sarebbe? Di mamma e papà, ovviamente!

Ti sei sempre sentito più sveglio, intelligente e brillante rispetto a tuo fratello, ammettilo. Ma chissà se poi avevi pure ragione. Finalmente arriva la risposta a tutte le tue domande e forse anche una smentita a tutte le tue certezze. Secondo l’analisi di un ricercatore dell’Università di Oslo, che ha studiato 250 quozienti intellettivi scoprendo che, effettivamente, in base all’ordine di nascita si può capire chi è più intelligente dell'altro. Saresti tu? L’articolo di Skuola.net.

FRATELLI MAGGIORI: SONO LORO I PIÙ INTELLIGENTI - I primogeniti hanno in media 2,3 punti in più di quoziente intellettivo (QI) rispetto ai loro fratelli minori. L’esperto Peter Kristensen ha analizzato i test di intelligenza condotti su un campione di 250 mila maschi tra i 18 e i 20 anni. Ecco cosa succede: il valore dei QI calano con il diminuire dell'ordine di nascita. Insomma, chi nasce prima meglio arriva.

COLPA DI MAMMA E PAPÀ - Nella ricerca si mette in evidenza che non è corretto però dire che i secondogeniti siano meno dotati. A fare la differenza è l'ordine educativo scelto dai genitori che privilegiano i figli nati per primi, dedicando loro un investimento maggiore di tempo, cure e attenzioni.

ECCEZIONI ALLA REGOLA - Come in tutti i casi, ci sono sempre gli strappi alla regola. Ed ecco che c’è una bambina, ultima di 5 figli, che da quando aveva 2 anni ha suscitato addirittura l'interesse del "Mensa", associazione internazionale che riunisce le persone con più alto QI. Si tratta dell’inglese Georgia, il cui quoziente di intelligenza è di 152, pari a quello del fisico Stephen Hawking.  Quindi se il fratello minore sei tu, raccontalo ai più grandi. Mentre, se sei il fratello maggiore, condividi questo articolo con i più piccoli spiegando perché il più intelligente in casa sei tu!
© RIPRODUZIONE RISERVATA