Dopo due estati trascorse con le restrizioni, a causa della pandemia da Covid, la voglia di viaggiare vince su tutto. E così un italiano su due ha deciso di mettersi in viaggio per Ferragosto, nonostante la preoccupazione per il maltempo.
Boom di prenotazioni
Solo il 24% degli italiani resterà a casa per Ferragosto, è quanto emerso da un'indagine di Coldiretti/Ixè. Un Ferragosto all'insegna del pienone, come conferma il Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti: per il ponte tra il 12 e il 16 agosto arriva il boom di prenotazioni. È stato infatti riservato il 91% delle camere disponibili sulle principali piattaforme online, con punte del 96% per le località balneari e del 95% dei laghi.
Numeri record
La metà degli italiani è già in viaggio per quello che si prevede essere un week end da bollijno nero per le strade italiane.
Bollino nero
Prima di arrivare a destinazione però il rischio è quello di trascorrere lunghe ore in autostrada. L'esodo verso le mete turistiche è già iniziato, questa mattina di sabato 13 agosto, dove la rete Anas ha segnalato notevoli incolonnamenti per traffico costante in aumento. Il bollino poi è tornato rosso a partire dal pomeriggio e per tutta la domenica, con traffico ancora intenso a causa delle ultime partenze. La situazione dovrebbe migliorare il giorno di Ferragosto, giornata per la quale è previsto bollino giallo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout