La Tre Valli aperta anche di notte da oggi all'8 gennaio. Poi, di nuovo lavori sulle gallerie. Anas, piano per le festività

La Tre Valli aperta anche di notte da oggi all'8 gennaio. Poi, di nuovo lavori sulle gallerie. Anas, piano per le festività
La Tre Valli aperta anche di notte da oggi all'8 gennaio. Poi, di nuovo lavori sulle gallerie. Anas, piano per le festività
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Dicembre 2023, 13:13

La strada statale 685 “delle Tre Valli Umbre” tra Norcia e Arquata del Tronto resterà sempre aperta anche in orario notturno dalla giornata di oggi 22 dicembre fino a lunedì 8 gennaio per agevolare il traffico durante le festività natalizie sulla direttrice Ascoli PicenoNorcia. Il transito è regolato a senso unico alternato con semaforo in corrispondenza dei cantieri.


Da lunedì 8 gennaio riprenderanno i lavori di ripristino strutturale delle gallerie, con chiusura notturna dalle 20 alle 7 del giorno successivo, mentre in orario diurno si transiterà a senso unico alternato con semaforo.

Flussi per le festività

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti dei vacanzieri Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale, rimuove da oggi fino all’8 gennaio prossimo 171 cantieri. L’obiettivo è offrire in occasione delle festività natalizie un viaggio più confortevole e sicuro non solo per spostamenti di breve e medio ma anche di lungo raggio.

«Come per l’esodo estivo – ha spiegato l’AD di Anas, Aldo Isi - anche nel periodo delle festività natalizie siamo impegnati a garantire una circolazione più fluida e scorrevole. È sempre operativo, come previsto dal nostro piano neve, il presidio delle squadre Anas h24 per monitorare la rete stradale e intervenire subito in caso di condizioni meteorologiche avverse e intense precipitazioni nevose. Da sempre siamo in prima linea, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine, per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini lungo la rete: maggiore prevenzione e vigilanza in caso di pericolo e un soccorso più tempestivo in caso di incidente o di altra emergenza.

Con il nostro lavoro – ha sottolineato l’Ad Isi - vogliamo infatti assicurare a chi si mette in viaggio un esodo natalizio sereno con la raccomandazione di avere sempre un comportamento corretto alla guida come ome ricordiamo nelle nostre campagne di sensibilizzazione Guida e basta».

Traffico in crescita del 20%

Nei prossimi giorni su tutto il territorio nazionale è prevista una crescita del traffico di circa il 20%: si stima che oltre 6,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulle strade e autostrade Anas.

Quelle più trafficate, a ridosso delle festività, saranno a Roma il Grande Raccordo Anulare e a Milano la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Negli altri giorni invece sono previste diminuzioni di traffico fra il 20 e il 40% nelle due settimane festive. La A2 “Autostrada del Mediterraneo” sarà molto trafficata per il rientro e la ripartenza dei fuori sede con una crescita, nell’arco di questa settimana, dal +50% al +70% fino a un raddoppio del traffico nei giorni di oggi venerdì 22 e domani sabato 23, veri e propri giorni di esodo con traffici paragonabili alle punte estive. La crescita riprenderà sabato 30 dicembre con un + 20% e poi gradualmente fino a toccare punte del +25% di venerdì 5 gennaio, +30% di sabato 6 e + 50% di domenica 7.

Il 24 e 25 stop ai mezzi pesanti

Domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre sospensione dei mezzi pesanti dalle ore 9 alle ore 22. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it. La presenza su strada di Anas è di 2.425 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 200 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24

© RIPRODUZIONE RISERVATA