San Benedetto scelta come sede
per la consegna delle Bandiere Verdi

San Benedetto scelta come sede per la consegna delle Bandiere Verdi
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2015, 19:57 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 08:24
SAN BENEDETTO - San Benedetto si è assicurata la designazione come sede della consegna delle Bandiere Verdi 2016.

Nonostante la concorrenza di note località balneari italiane, sarà consegnato in Riviera, a oltre 100 sindaci provenienti da tutta Italia il riconoscimento che premia le spiagge a misura di bambino. Lo ha annunciato il fondatore del premio, il pediatra Italo Farnetani, nei giorni scorsi, durante la propria relazione al 27° congresso nazionale della Società italiana di pediatria preventiva e sociale che si è svolto a Stresa.

Un’intenzione che era stata manifestata già la scorsa estate quando il docente della Bicocca era arrivato in città per un sopralluogo ma si è concretizzata in questi giorni dopo l’attenta valutazione delle candidature e i contatti sia con l’Assoalbergatori sia con l’amministrazione comunale, in particolare con l’assessore Margherita Sorge.

Le delegazioni da tutta Italia arriveranno il 2 aprile, questa la data indicata e soggiorneranno negli hotel della Riviera fuori stagione. Inoltre si tratta di un importante ritorno di immagine per la Riviera e per le sue attività dedicate ai più piccoli.

“La scelta è caduta su San Benedetto - spiega Farnetani - perché innanzitutto è nella top ten delle località più gettonate dai pediatri italiani sin dal 2007 quando nacque il premio. Una sede storica che già allora manifestava una importante vocazione all’accoglienza dei più piccoli, grazie alla sua bellezza, alla presenza di piste ciclabili, giochi, giardini tematici, infrastrutture come chalet e bagnini di salvataggio ma che, negli anni, ha visto le istituzioni investire. Penso a iniziative come il Ludobus e l’utlima “Sano come un pesce” che invita all’utilizzo del pesce azzurro sin dai primi anni di vita. Porterò ad esempio questo progetto a Cagliari nel corso del mia relazione all’11° congresso internazionale di neonatologia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA