Si celebra la Liberazione di San Benedetto
Agli immigrati Costituzione in dono

Si celebra la Liberazione di San Benedetto Agli immigrati Costituzione in dono
1 Minuto di Lettura
Lunedì 15 Giugno 2015, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:22
SAN BENEDETTO - Si celebra giovedì la Liberazione di San Benedetto. A 71 anni dalla notte tra il 18 e il 19 giugno 1944, quando le truppe polacche entrarono in città, alle 18, in sala consiliare, si svolgerà una cerimonia.

Dopo i saluti delle autorità, verrà proiettato "Quando vedemmo le fortezze volanti", documentario con le testimonianze raccolte da tre giovani cineasti Matteo Troli, Nadia Mazzarella e Lorenzo Olivieri. Il film è stato girato nell'ambito del concorso "DocSiGira3" promosso dall'assessorato alle politiche giovanili e prodotto dal Centro giovani Giacomo Antonini. Narra la storia della liberazione della città dai nazifascisti da parte dell'esercito alleato. Ma è anche la storia di eroi che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.

Anche quest'anno l'amministrazione coglierà l'occasione rappresentata da questa ricorrenza per celebrare la "Giornata dei nuovi cittadini" accogliendo simbolicamente nella comunità gli immigrati residenti che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e tutti gli stranieri residenti che, pur non essendo ancora italiani, vi sono nati. Gli sarà consegnata una copia della Costituzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA