Ascoli, la Quintana riaccende i motori. Il sestiere di Sant'Emidio ha scelto il suo cavaliere

Pierluigi Chicchini, al centro, sarà il cavaliere di Sant'Emidio alla Quintana
Pierluigi Chicchini, al centro, sarà il cavaliere di Sant'Emidio alla Quintana
di Cristiano Pietropaolo
3 Minuti di Lettura
Domenica 13 Giugno 2021, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 9 Marzo, 02:50

ASCOLI - Si riaffaccia lo spirito della Quintana dopo un 2020 che ha visto l’annullamento della tradizionale Giostra a causa della pandemia. Il primo Sestiere a presentarsi è Sant’Emidio. Nell’arme rossoverde si vuole tornare a vincere dopo 23 anni dalla conquista dell’ultimo Palio ad opera di Franco Melosso.

Comunanza, schianto tra auto e moto al bivio di Croce di Casale.

Un ferito soccorso dall'eliambulanza

Alessandro Cavallo, lutto per il ballerino di Amici: morta la cognata Erica di 33 anni

Si punta sul folignate Pierluigi Chicchini mentre il secondo cavaliere è l’ascolano Matteo Peroni.


L’unità di intenti
Il nuovo cavaliere Pierluigi Chicchini spiega che «Per me è una Quintana diversa da quelle che ho fatto ed è necessario un buon allenamento ma ho già individuato dei buoni cavalli per partecipare. Sant’Emidio è un Sestiere che si è rivelato subito disponibile e mi ha subito lasciato lavorare». Poi spiega: «È nata subito una grande complicità che è alla base di un rapporto che può essere duraturo. Se si fanno gli step giusti, i risultati arriveranno ma deve esserci un unione di intenti e ho bisogno del sostegno». Il capo Sestiere Mariangela Gasparrini, ricorda che «Usciamo fuori da una stagione, quella del 2019 che è andata male. Abbiamo attraversato un anno di grandi difficoltà. Io sono a favore dello svolgimento della Quintana». Per poi proseguire: «Ascoli deve diventare Capitale della Cultura 2024 e noi siamo a disposizione. Assorbiamo tutto l’entusiasmo e la voglia di fare da questi ragazzi, da sempre vicini al Sestiere».


La dedica
«Oltre alla pandemia ci sono stati grandi mancanze. Ho perso 3 persone: un mio giovane collega, mia mamma e la mia migliore amica Adele Cappelli. Voglio dedicare la Quintana a lei ma anche il Consiglio degli Anziani spero che possa accogliere questa richiesta - spiega Gasparrini -. Senza una squadra non si va da nessuna parte e questo vale per tutti; gli individualismi non portano da nessuna parte e il mio impegno è solo quello della Giostra. Intanto abbiamo offerto spazi ai ristoratori che hanno aderito alle serate per l’estate». 


L’aggregazione
«Sappiamo quanto sono importanti i Sestieri, che sono un centro di aggregazione importante per la città» ha aggiunto il Console Vittorio Crescenzi che ha poi concluso: «Per fortuna siamo ad un buon livello di persone vaccinate e probabilmente nell’edizione di agosto ci potrebbe essere la sfilata. Abbiamo cambiato pagina e trovato in Pierluigi Chicchini un grande impegno e attaccamento ai colori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA