Con il Suv sulla scalinata dell’Ascensore al Passetto ma dovrà pagare solo una multa da 29 euro. «Mi sono distratto»

Con il Suv sulla scalinata dell’Ascensore al Passetto ma dovrà pagare solo una multa da 29 euro. «Mi sono distratto»
Con il Suv sulla scalinata dell’Ascensore al Passetto ma dovrà pagare solo una multa da 29 euro. «Mi sono distratto»
di Federica Serfilippi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Maggio 2023, 02:15 - Ultimo aggiornamento: 10:38

ANCONA Imbocca con l’auto il vialetto della pineta del Passetto e si incastra con le ruote sulla scalinata che porta all’ascensore. Danni e paura ieri pomeriggio in uno dei luoghi più cari agli anconetani. Fortunatamente, non ci sono stati feriti: al momento della manovra choc, infatti, nessuno stava salendo o scendendo le scale. 
Anche chi era a bordo del Suv Volvo non ha subito ripercussioni: al volante c’era un 70enne dell’Emilia-Romagna che portava come passeggeri due suoi familiari. I danni li ha riportati invece il primo gradino della scalinata, tanto che alcuni pezzi di marmo si sono staccati. Per questo, gli agenti della polizia locale - intervenuti con due pattuglie - hanno provveduto a segnalare l’incidente alla Soprintendenza per valutare l’entità del distacco e, eventualmente, mandare il conto al turista 70enne. Che, intanto ieri s’è visto recapitare sul posto la prima multa: 29 euro per non aver rispettato il divieto di accesso al vialetto della pineta. 

 


La spiegazione


«Non ho visto il cartello» sarebbe stata la spiegazione dell’uomo.

E sul Suv incastrato per le scale: «Mi sono distratto, non mi sono accorto dei gradini». Ad averlo distratto sarebbe stato il panorama del Passetto e il ritratto del complesso dell’ascensore. Inevitabilmente, ieri la scena ha attirato curiosi e passanti, che non hanno esitato a scattare foto e girare video. Non capita certo tutti i giorni di vedere un Suv sulla piattaforma dell’ascensore.


La ricostruzione


Stando a quanto è stato possibile ricostruire, il Suv sarebbe entrato nel vialetto a velocità moderata. Pensava, quasi certamente, di poter raggiungere con il motore acceso uno dei punti più panoramici del Passetto. Arrivato a pochi metri dall’ascensore, ecco l’inghippo: e giù per la scalinata con le ruote. Quelle anteriori hanno fatto tutti i gradini, quelle dietro sono rimaste sul vialetto. Il conducente avrebbe anche tentato la retromarcia. Ma il Suv non andava né su, né giù. I passeggeri sono scesi dal veicolo, il conducente - disabile motorio - è rimasto nell’abitacolo fino a che l’auto non è stata trascinata via dal carroattrezzi. Una gita da dimenticare. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA