Sul lungomare come in Formula 1
Autovelox contro le auto-scheggia

Sul lungomare come in Formula 1 Autovelox contro le auto-scheggia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Luglio 2018, 07:05
MONTEMARCIANO - Posizionato un autovelox fisso sul lungomare di Marina, come deterrente contro chi esagera con l’acceleratore, ed individuate tre aree camper per evitare la sosta selvaggia sul percorso pedonale. Molte le lamentele ricevute dall’Amministrazione comunale. Tra i mezzi che sfrecciano, segnalato anche quello della nettezza urbana, avvistato contromano. 

 

Con l’estate che entra nel vivo il Comune ha investito sulla sicurezza dei bagnanti e di quanti frequentano abitualmente il lungomare. «Abbiamo fatto un significativo investimento sulla sicurezza – spiega il sindaco Liana Serrani – a partire dal rifacimento della segnaletica per una migliore visibilità delle carreggiate anche di notte e per garantire maggiore sicurezza ai pedoni. Abbiamo inoltre provveduto anche alla sistemazione di una postazione di autovelox a metà lungomare, come deterrente per chi esagera con la velocità in un luogo frequentato da molti bambini ed anziani». Da quest’anno i camper hanno dei posti loro riservati in tre zone ben individuate sul lungomare. «Questo provvedimento è stato preso per evitare che vadano ad ostruire il camminamento che costeggia la strada lato mare – prosegue il primo cittadino -, costringendo i pedoni, spesso con bimbi e passeggini, a continue e pericolose serpentine che li portava a percorrere la carreggiata trovando appunto occupato lo spazio dai camper». Chi vorrà sostare più a lungo o campeggiare potrà usufruire dell’area camper. Il Comune ha provveduto ad assumere due agenti di polizia municipale per l’estate. Non ausiliari del traffico ma agenti che abbiano le competenze per svolgere anche altre mansioni, oltre al controllo del pagamento delle sosta, tornato in vigore sul lungomare per il periodo estivo.

Sono dieci i vigili, compresi i due stagionali. «Un aspetto a cui stiamo dedicando attenzione – conclude il sindaco Liana Serrani – riguarda l’eccessiva velocità. Stiamo ricevendo molte segnalazioni. La maggior parte riguarda il lungomare dove abbiamo deciso di posizionare l’autovelox fisso, all’altezza del bar Heidi, ne abbiamo ricevute anche per altri rettilinei. Il lungomare in questo periodo ha la priorità perché frequentato da molti bagnanti e tra loro ci sono anche tanti bambini». L’autovelox fisso provvederà ad immortalare quanti saranno sorpresi a sfrecciare. Successivamente la multa per eccesso di velocità verrà recapitata a casa del proprietario del veicolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA