Scontri Jesina-Civitanovese, arriva il decimo Daspo. Tifosi ospiti con bastoni e cinture contro gli ultras locali

Scontri Jesina-Civitanovese, arriva il decimo Daspo. Tifosi ospiti con bastoni e cinture contro gli ultras locali
Scontri Jesina-Civitanovese, arriva il decimo Daspo. Tifosi ospiti con bastoni e cinture contro gli ultras locali
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Marzo 2024, 13:55 - Ultimo aggiornamento: 16:07

JESI - E' arrivato questa mattina (19 marzo 2024) il decimo Daspo emesso dal Questore di Ancona per l'incontro Jesina Calcio e Civitanovese Calcio dello scorso dicembre. Il provvedimento, emesso nei confronti di un tifoso del '74 italiano all'esito dell'istruttoria della Divisione Anticrimine della Questura. Il provvedimento gli impedirà per due anni l'accesso, a partire dalle due ore precedenti l'inizio delle manifestazioni sportive e fino a due ore dopo la conclusione delle stesse, ai luoghi ove si svolgono incontri di calcio relativi a campionati professionistici e dilettantistici.

LEGGI ANCHEJoe Barone è morto, il dg della Fiorentina era stato colpito da un infarto domenica prima del match contro l'Atalanta

Gli scontri

Gli scontri da cui avevano avuto origine i primi 9 provvedimenti iniziavano durante la partita, in particolare durante le fasi di afflusso delle tifoserie, quando, un gruppo di sostenitori ospiti, dopo essere scesi dalle rispettive autovetture, si compattavano nei pressi di una strada presente nelle immediate vicinanze dello stadio e, anziché dirigersi verso l'ingresso a loro riservato, si avviava nell'opposta direzione.

Lo scopo del gruppo di tifosi era quello di ingaggiare uno scontro all'altezza della curva della tifoseria locale ed, effettivamente, le due tifoserie venivano in contatto fra loro.

In quegli istanti il gruppo dei tifosi ospiti avevano il viso occultato da sciarpe, cappucci e passamontagna  e, muniti di bastoni e cinture dei pantaloni, tentavano di aggredire i tifosi locali. L'azione violenta veniva interrotta prontamente dai poliziotti dispiegati nella zona in base al dispositivo di ordine pubblico voluto dal Questore Capocasa in occasione della partita. 

Anche al termine dello scontro i tifosi ospiti continuavano ad inveire nei confronti dei tifosi locali, colpendo con veemenza il cancello divisorio tra le due zone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA